Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Quando usare il Genitivo e quando il Nominativo? oO
Forum di finlandese.net
Ottobre 10, 2025, 21:46:59 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Quando usare il Genitivo e quando il Nominativo? oO  (Letto 2856 volte)
Elämän Vihollinen
Tulokas
*

« inserita:: Marzo 21, 2008, 10:44:54 »

Terve a tutti ^^
Studio il Finlandese da poco Tempo e mi trovo di Fronte ad un Problema alquanto grave: la Traduzione del Complemento oggetto.
A quanto ne so, praticamente, in Finlandese può essere espresso con il Nominativo, il Partitivo od il Genitivo; però, in quali Situazioni grammaticali?
Mi spiego: nel Caso di Frasi negative, Azioni non ancora terminate, Verbi particolari (di Sentimento, auttaa, odottaa ed altri), Numerali ed Espressione di Quantità indefinita o Parzialità, il Complemento oggetto è da esprimersi al Partitivo. Diciamo che, quindi, l'Uso del Partitivo mi è più chiaro. Ma riguardo agli altri due Casi, quale dovrei usare e con quali 'Sfumature' (sempre per esprimere l'Oggetto)?
Gli unici Esempi su cui possa ragionare sono i seguenti:
(per il Nominativo)
  • Osta kirja! = Compra il Libro!
  • Ostin kirjat. = Ho comprato i Libri.
(per il Genitivo)
  • Ostin eilen uuden sanakirjan. = Ieri ho comprato un nuovo Dizionario.
(tutti e tre presi dal Libro di Loikala, che considero mediocre^^)
Potrei avanzare Ipotesi...tuttavia, confido nel vostro Aiuto x)

hei, hei!
ja kiitos. ^^''' :DD[/size][/color]
Juniori
**

« Risposta #1 inserita:: Marzo 21, 2008, 11:16:39 »

Mi associo alla tua domanda perche' e' un problema che anche io ho.
E poi ti chiedo una curiosita': sei tedesco/a? In italiano non si usa la maiuscola per i sostantivi! Smiley
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #2 inserita:: Marzo 21, 2008, 11:46:32 »

Tecnicamente non è esatto: l'Accusativo è un caso solo, che al singolare prende la forma del genitivo (Accusativo I) o del nominativo (Accusativo II), mentre nel caso di alcuni pronomi ha una forma tutta sua (es. minä -> minut).

Spulciando questo sito, è possibile trovare una risposta alla vostra domanda, esattamente qui: http://www.finlandese.net/sito/grammatica/oggetto_acc.html

Ciao Smiley
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Marzo 21, 2008, 13:12:15 »

kiitos Karhu! oO
Ho girato per tutto il Forum per evitare di porre una Domanda già avanzata e la Risposta era nella Grammatica del Sito -.-''''
Perdono...
Ah, e Perdono anche per l'Inesattezza nel non Usare il Termine ,,Accusativo'': sapevo che in Realtà è come dici tu, ma l'ho commessa visto che, a Livello pratico, questo coincide con Genitivo o Nominativo (a Parte i Pronomi...Dannazione, l'avevo obliato x) ). Grin
Comunque, per ,,jones": no, non sono tedesco xD. Uso le Maiuscole perché, quando studiavo Deutsch (Perdono: saksa u_u), scrivevo Maiuscolo/Minuscolo secondo i Criteri tedeschi: uno po' perché adoravo la Lingua, un po' perché era un Modo per abituarmi a farlo quando scrivevo. Morale della Favola: adesso è quasi una Questione stilistica xDxD.

ancora kiitos :DDDDDDDDDDDDDD
ps-Complimenti al Sito!
pps-Vedendo che a molti del Forum piacciono i Children Of Bodom, nel Caso vi piacesse anche il Death Metal, mi permetto di consigliarvi i Sotajumala (finlandesi, naturale...) Smiley

moikka.
Seniori

Metsän poika

« Risposta #4 inserita:: Marzo 21, 2008, 13:15:20 »

Nessun problema, anch'io ho avuto problemi nel trovarlo (è stato google che mi ha riportato al sito di Luukas!).
Per quanto riguarda l'accusativo, spesso dico anch'io così per far prima! Cheesy
Ciao ciao Smiley
Täysjäsen

piipaa ;) mulla on Aleksin kitara :D

« Risposta #5 inserita:: Marzo 21, 2008, 13:49:38 »

pps-Vedendo che a molti del Forum piacciono i Children Of Bodom

sisi Alexi é il miglior chitarrista Cheesy Cheesy

heippa heippa ;>
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: