Titolo: quest'estate in finlandia(forse) Inserito da: ottavia - Febbraio 17, 2007, 17:09:06 ciao a tutti!!
è da tantissimo che non scrivo...allora,forse forse ,ma molto forse,quest'estate andrò col mio raga in finlandia,molto probabilmente a helsinki...ci fermiamo poco più di una settimana!! chi è già stato lì mi può consigliare qualche itinerario da fare?? kiitoksia;) un bacione a helsinkina!! moikka Titolo: Re: quest'estate in finlandia(forse) Inserito da: Ersu - Febbraio 17, 2007, 17:54:57 Moi,
dai togliamo il forse!!! Sicuramente ti divertirai molto.Io ti posso consigliare: 1)Visita a Suomenlinna , la fortezza , basta prendere il traghetto dalla piazza sul porto, un bel bagno lì è l'ideale e poi ci saranno tante persone.... 2-qualche concerto , dato che in quel periodo se ne svolgeranno molti. 3- un bel giro in lungo e in largo visitanto, chiese( quella nella roccia è fantastica e la cattedarale ortodossa e quella bianca in pizza del senato.I tanti parchi immersi nella città da Sibeliuse allo Zoo di kuulosaari. 4-una scappatina a Turku 5- per te che sei donna , visitare i centri Stockmann e i tanti magazzini per lomshopping 6-una bella cena con il tuo lui da" Pompei" (famoso perchè tanti nel forum ci sono stati e poi ne vale al pena oppure da Primavera nella piazza del senato all' angolo. e poi..... tante altre cose . Ho immaginato un pò come se fosse il mio viaggio, ti auguro una buona vacanza.... moi moi da enzo Titolo: Re: quest'estate in finlandia(forse) Inserito da: gcdm - Febbraio 17, 2007, 21:16:08 Prendi il battello e vai a Porvoo con le sue casette in legno. Poi torni con il trenino storico. o con l'autobus.
A Helsinki, visita la zona dietro Kaivopuisto (il grande parco sul mare), Merikatu e Kapteeninkatu sono vie bellissime con le loro case in Jugendstil e colorate. Un po' di shopping puoi farlo alla fabbrica Arabia (porcellane e articoli per la casa). Noleggia una bici al Urheilukeskus sotto lo stadio olimpico e gira per Töölö e per il centro. Pochi la conoscono: Vanha Helsinki è il nucleo originario della città. Si trova fuori dal centro sulle rive del fiume Vantaa. Non c'entra niente con la Finlandia ma, se hai la possibilità, prendi il traghetto e fai un salto in giornata a Tallin, in Estonia. E' una città medioevale bellissima. Titolo: Re: quest'estate in finlandia(forse) Inserito da: jukko - Febbraio 17, 2007, 23:18:46 Siccome anche io quest estate forse andrò in Finlandia,ma in macchina,approfitto di questo topic(spero che Ottavia non se ne abbia) per chiedere a quelli che sono stati in Finlandia e che conoscono sicuramente meglio di me che città e che posti dovrei visitare,insomma che tragitto fare con la macchina per vedere diciamo il "meglio". Grazie a tutti in anticipo! ;D
Titolo: Re: quest'estate in finlandia(forse) Inserito da: gcdm - Febbraio 18, 2007, 23:04:55 In macchina è un bel viaggietto!
Comunque, c'è il traghetto dalla Germania a Helsinki, poi puoi fare Turku, Tampere, torni sulla costa del Golfo di Botnia e sali verso nord: Naantali, Pori, Oulu. Da qui entri in Lapponia prosegui verso Rovaniemi e su a Inari e il lago. Torni giu dalla Carelia, Kuusamo, Kuopio, Savonlinna. Ti dirigi verso il confine russo: Lappeenranta, Jyväskylä e Imatra, poi ti dirigi verso ovest a Porvoo ed Helsinki. Dalla capitale, ti inoltri nella regione e visiti Häämeenlinna, il parco di Aulanko, Hattula (con la chiesa più antica della Finlandia), poi Lahti e Ainola e la zona di Jäärvenpää, dove abitò Sibelius (quest'anno 50° della morte). Infine... Casa! Hyvää matkaa! Titolo: Re: quest'estate in finlandia(forse) Inserito da: jukko - Febbraio 19, 2007, 12:56:57 Si si...piu che un viaggietto è un viaggione,ma lo sto preparando e voglio farlo!!
Cercherò di farlo tutto questo tragitto almeno finchè mi supporta il denaro,visto che ci sono ti chiedo un'altra cosa: sai quanto costa la benzina in Finlandia? Kiitos!! ;) Titolo: Re: quest'estate in finlandia(forse) Inserito da: gcdm - Febbraio 20, 2007, 19:22:26 Purtroppo non so i prezzi della benzina, ma mi veniva in mente che forse potresti risparmiare qualcosa in tempo e fatica noleggiando una macchina o, perché no, un camper a Helsinki. Dovrebbero esserci dei voli economici dall'Italia, d'estate.
Se ci pensi risparmi: - consumo macchina e benzina dall'Italia al traghetto per la Finlandia e viceversa, - pedaggi autostradali, - costo dei traghetti, - eventuali pernottamenti e pasti lungo il viaggio Italia-Finlandia e viceversa - almeno due giorni di viaggio. Titolo: Re: quest'estate in finlandia(forse) Inserito da: jukko - Febbraio 20, 2007, 21:35:21 Sai c avevo pensato al fatto di arrivare in Finlandia in aereo e poi noleggiare li qualcosa,però non vorrei che il noleggio sia altrettanto dispendioso,senza contare il biglietto aereo! Comunque è un idea,devo vedere se c è qualche biglietto a basso prezzo,anche se l aereo mi piace poco... :-[
Titolo: Re: quest'estate in finlandia(forse) Inserito da: nalleG - Febbraio 20, 2007, 21:37:20 Consiglio anche io il noleggio di una macchina ad Helsinki.
Si viaggia molto bene sulle strade finlandesi. Titolo: Re: quest'estate in finlandia(forse) Inserito da: Ersu - Febbraio 21, 2007, 09:38:00 Moi kaikille,
sulla benzina i prezzi sono più bassi e non sono mai in sciopero.....io ho sempre viaggiato con i mezzi finlandesei e mi sono trovato bene, in perfetto orario, puntuali e sempre nuovi...poi se viaggi in gruppo e dividi le spese la macchina va bene , puoi fare soste intermedie ammirrando i meravigliosi paesaggi che incontrerai strada facendo....si le strade lunghe e ben asfaltate finlandesi sono un capolavoro, dovremmo prendere esempio e non si paga il pedaggio.........itreni sono ottimi e i collegamenti efficienti che dire... una terra fantastica...puoi vedere blu1 che parte da Roma verso le 23 ed arriva in nottata economico , con finnair si paga quasi il doppio se non trovi una vera occasione folle......con l'auto per l'imbarco in germania è una bella fatica almeno che non prendi un camper e siete in tanti dividendo e poi sostando per vari paesi..... io se avessi tanti amici finnofili lo farei con il camper x 2 belle settimane arriverei fin su da Zio Babbo Natale.... ciao a presto da enzo Titolo: Re: quest'estate in finlandia(forse) Inserito da: jukko - Febbraio 21, 2007, 23:46:19 Grazie anche a te Enzo per le tante notizie importanti che mi hai fornito,vedrò un po le varie opzioni e poi deciderò...di sicuro la Finlandia la giro in macchina, per arrivarci devo vedere!!
Moi moi!! :D :D Titolo: Re: quest'estate in finlandia(forse) Inserito da: minga - Febbraio 22, 2007, 19:02:24 I prezzi della benzina puoi vedere qui: www.polttoaine.net tutti i giorni. Scegli la città o la strada che guidi e ci si trova i prezzi di attualità.
Titolo: Re: quest'estate in finlandia(forse) Inserito da: jukko - Febbraio 23, 2007, 15:27:59 Grazie Minga...utilissimo questo sito!!! ;D
Titolo: Re: quest'estate in finlandia(forse) Inserito da: ottavia - Febbraio 26, 2007, 13:00:37 wow raga grazie per i consigli,davvero!!;)
sinceramente non penso di andare lì e fare shopping...preferisco vedere altro che i centri commerciali;) comunque grazie mille,quando deciderò (e quando avrò i soldi) vi farò sapere come mi sono organizzata!! beato chi va in macchina comunque!! a me tocca prendere l'aereoooooooooooooooooooooooooooo;)) moikka Titolo: Re: quest'estate in finlandia(forse) Inserito da: pimeäkuu - Febbraio 26, 2007, 14:09:05 Dai che è bellissimo l'aereo!
Io non l'avevo mai preso fino all'altra estate, proprio per andare a Helsinki, guarda caso :D, e devo dire che è il miglior mezzo che abbia mai provato! Certo, la macchina ti dà un sacco di libertà in più, ma bisogna avere mooolto più tempo a disposizione. Comunque buon anche per chi ci può andare in macchina!!!! E poi, ottavia, di certo non si va lì per fare shopping, ma un giretto nei negozi ti posso assicurare che ne vale la pena! Non ti dico di passarci una mattinata intera, o un pomeriggio...ma una visitina! Titolo: Re: quest'estate in finlandia(forse) Inserito da: *northern lights* - Marzo 01, 2007, 11:47:23 vero l'aereo è un mezzo fantastico!!! certo i paesaggi che puoi vedere andando in macchina non sono paragonabili però l'aereo rimane comunque una meraviglia per me.(anche perchè avendo sempre pochi giorni di vacanza devo ottimizzare per forza il viaggio)
|