Titolo: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: pabbass - Settembre 18, 2004, 20:40:33 L'argomento proposto da DeVa in un'altra sezione del sito (vedi il post "Possibile?!?") mi ha ricordato una chiacchierata avuta poco tempo fa con un amico di Oulu, che ha reagito con immenso stupore alla notizia che in Italia c'è un tale interesse intorno all'apprendimento del finnico. Lui stesso ha vissuto in Italia per alcuni mesi, una quindicina di anni fa, e ricordava che all'epoca la Finlandia suscitava per lo più blande battute un po' cretine del tipo "Ma la mattina vi trovate gli orsi bianchi seduti sullo zerbino di casa?".
In effetti anche io (che subivo le battute di cui sopra ogni volta che presentavo il curriculum per una richiesta di lavoro) sono un po' stupita ed incuriosita dall'interesse suscitato ultimamente da questa lingua. Percio mi permetto di farmi un poco gli affari vostri: avete voglia di raccontare come mai vi siete avvicinati a questa lingua ed a questa cultura? Quali altri aspetti della società finlandese, oltre alla lingua, vi interessano maggiormente? Scusate se sono un po' impicciona, ma è tipico delle zitelle di una certa età ::) Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Karhu - Settembre 18, 2004, 22:31:00 Ciao Pabbass,
il mio è un interesse che nasce da lontano, nel senso che la prima volta che ho avuto a che fare con il finlandese è stato quand'ero piccolo. Sono rimasto folgorato dalle... istruzioni per l'uso di un elettrodomestico (Ehm. ;D ). Erano in molte lingue, tra cui proprio il finlandese. Mi perdevo via a cercare di leggere tutte quelle parole bellissime, piene di vocali e che sembravano così vivide, così musicali. Non so come mai, ma sono sempre stato attirato da lingue esteticamente "belle" sia da un punto di vista fonetico che ortografico. Dopo molto tempo, una dozzina di anni fa, trovai il dizionarietto della Vallardi e lo divorai, cercando di cominciare a capire qualcosa... purtroppo non avevo ancora internet e le occasioni per poter imparare o praticare la lingua erano davvero pochissime, quindi ho lasciato stare per molto tempo. Ora, un'altra mia grande passione sono le opere di Tolkien, che mi hanno accompagnato durante gran parte della mia vita. Anche Tolkien aveva un'insano amore per il finlandese, tanto che il Quenya, uno dei linguaggi da lui elaborati, presenta molte assonanze con questa lingua, senza contare che il Kalevala è stata una delle fonti di ispirazione durante la creazione di Arda e dei suoi miti. Sono sempre stato convinto che una lingua rappresenti molto bene un popolo e il suo modo di vivere, di conseguenza il passo dallo studio della lingua all'approfondimento culturale è stato tutto sommato brevissimo, soprattutto dopo che ho scoperto alcuni gruppi folk che sono ora diventati per me una sorta di sottofondo quotidiano. :) Oltretutto, io sono un naturalista e mi sono sempre sentito più "boreale" che "tropicale": sarò pazzo, ma mi attira molto di più la taiga che la foresta pluviale. E un paese la cui superficie è costituita per il 70% da foreste è un richiamo troppo forte per un orso come me! :D Terveisiä kaikille! Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Robyf - Settembre 22, 2004, 17:11:42 Nel mio caso non si tratta solo di un interesse per la lingua Finlandese, ma e' legato alla Finlandia e alla sua cultura in generale. Penso che tutto sia nato quando, alle medie, ho fatto una ricerca sulla Finlandia (non ridete troppo eh! ;)). Da allora (ne sono passati di anni...) l'interesse e' rimasto ma un po' "latente", poi grazie a internet ho potuto ricominciare a trovare informazioni e anche qualche contatto la. Da questo a cercare di imparare la lingua il passo e' stato breve (per fortuna le mie due amiche Finlandesi sono molto gentili e cordiali, altrimenti mi avrebbero mandato a quel paese da tempo con le mille domande che le ho fatto ;)).
Per il resto, condivido tutto quello che ha scritto Karhu! PS: resta sempre il fatto che i Finlandesi restano sempre molto sorpresi quando uno straniero gli parla in Suomi... Vedere la loro faccia in questi casi merita tantissimo ;) ;D Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Finlandese.net - Settembre 23, 2004, 00:48:10 ciao a tutti, sono capitato per caso su questo forum e penso di poter dire la mia anch'io... le "motivazioni" che mi hanno spinto verso la lingua suomi sono molteplici, pur essendo scaturite tutte da un'unica "matrice": la mia ragazza che, come avrai già intuito, è finlandese. Io sto per laurearmi in lettere con una tesi in glottologia, quindi la passione e la predisposizione non mi mancavano; eppure non ti nascondo un certo disorientamento al mio primo impatto "fonico" con il finlandese... non riuscivo ad individuare nessun indizio dal quale potesse trapelare una qualche somiglianza, seppur sintattica (non dico fonetica), con altre lingue a cui in precedenza mi ero accostato: uno shock! Eppure suonava così bene... soprattutto le vocali, che risaltavano fra tutte quelle occlusive doppie come bagliori nella notte più scura (spero di non avere fatto il verso a Marani, ma mi danno davvero quest'effetto)... poi è arrivato il primo contatto con la Finlandia & i finlandesi che, si badi bene, sono una cosa sola, e non solo lessicalmente parlando (Finlandia=Suomi=popolo finlandese e ancora lingua finlandese). E dopo ancora il secondo, e il terzo, fino a non voler finire più! E dalla lingua si passa ai costumi, attraverso il cibo, la musica, il cinema, la natura... e tutto questo è nato dall'amore che è già di per sè un atto di nascita. Non penso di avere detto tutto, anzi avrò detto ben poco, però sono contento di aver trovato un posticino dove poter dire anche poco su questo argomento. Spero di frequentarvi spesso, moikka! Geppo-Seppo (in Finlandia riesce più facile chiamarmi con la seconda versione...)
Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Kristiina K - Ottobre 12, 2004, 20:36:49 ...bè la mia motivazione è un pò(moooolto!) "stupidina"...
da qlk anno sto seguendo gli Him(il gruppo musicale)...inutile dire ke sn una fan di quelle fissate (o almeno lo ero...spero di essere cresciuta!!!! ;) )... bè qnd ho scoperto ke i miei idoli venivano nientepopòdimenoke(si scrive così?...nn conosco nemmeno l'italiano!!!! ;D) dalla lontana Finlandia ho voluto saperne di più su qst paese ke per me significava solo: Nord Neve Babbo Natale e un'unica domanda:Kissà ke lingua parlano lì??????? Bene...per farla breve dopo molto tempo sn riuscita ad ascoltare su internet un dialogo in Finlandese...la mia prima reazione è stata qst: :oUAAAAAAOOOOOO!!!!!!!! era la lingua più bella,più "musicale", più "armonica" ke avessi mai sentito parlare.... "...e fu in quel momento ke DeVa decise ke avrebbe imparato il Finlandese..." ah...poi ho scoperto qst sito e ho cominciato a conoscere meglio la Finlandia... ....ho cominciato a ritagliare gli articoli di giornale a riguardo....e anke le istruzioni degli elettrodomestici...dei saponi (Il Dove!) e dei gelati (Il Magnum!!!!).... Bene ora ridete pure!!!! ;D Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: ilaria - Novembre 05, 2004, 23:39:05 beh, è successo che un giorno, durante una lezione all'università, una tipa del mio corso che non conoscevo granchè (le avevo solo passato una parte di un esame un'anno prima....sai, tutti sulla stessa barca...)si avvicina e mi fa;"senti un pò, Ila, non è che ti va di fare l'Erasmus con me?","Mah, l'idea dell'Erasmus ce l'avevo anch'io, solo che non mi sono informata per i Paesi, il periodo...", "Ah, ho sentito che c'è la Finlandia! Te conosci quel posto? Io no, ma mi sa tanto di lontano, di irraggiungibile...allora, ci stai??", "OK! Andata!"....6 mesi dopo eravamo in viaggio per Kuopio, dove ho trascorso i tre mesi più belli della mia vita...la Finlandia, i suoi cieli, le sue nuvole (resto convinta del fatto che qui in Italia non ci sono le stesse nuvole!!quando lo dico agli altri si mettono a ridere....), la sua gente....la mitica nottata del Vappu (da provare...)...tutto si è concentrato nel mio cuore e nella mia memoria.
Credo che un'altro posto così non esista sulla terra. Anzi, durante il viaggio verso Sydankylla mi ero quasi convinta di essere in paradiso.... ;) Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Päivänsäde - Novembre 09, 2004, 23:35:14 La mia motivazione è quasi del tutto linguistica e quando mi capita di raccontarla la gente sgrana gli occhi come se fossi uscita dal manicomio... Ebbene, dopo essermi appassionata alle opere di Tolkien ed ai suoi linguaggi inventati, ho scoperto che il finlandese lo aveva ispirato per la creazione di uno di questi, il Quenya. E così, come lui rimase colpito da una grammatica finlandese, io sono rimasta colpita dalle parole mentre sfogliavo il dizionario, e dalla loro somiglianza con la lingua degli Elfi. Quindi ho deciso che avrei studiato il finlandese all'università, e così è stato.
Mi trovo quindi d'accordo con Karhu ma anche con ilaria: non avevo mai sentito prima d'ora una lingua così musicale! Quest'estate sono stata quasi un mese a Kuopio (come ilaria, incredibile!) e là ho lasciato un pezzetto di me: quei boschi silenziosi, i laghi blu cobalto e le nuvole! Anch'io sono convinta che qui non ci siano le stesse nuvole, credevo di essere la sola a pensarlo! Quando sono partita per l'Italia mi sono ripromessa che prima o poi ci sarei tornata... Speriamo! ::) Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: ottavia - Marzo 25, 2005, 00:35:42 bho ci sono tanti motivi che mi hanno spinto a studiare il finlandese,prima di tutto la passione per tutte le lingue straniere in generale,ma soprattutto per quelle dell'europa del nord; all'inizio ero più orientata verso il norvegese e lo svedese, ma quando ho sentito una canzone in finlandese mi ha colpito molto la musicalità di questa lingua e non ho resistito!! un altro motivo è il fatto che credo sia sempre importante conoscere altre lingue,ti apre la mente,la comunicazione è importante...gran parte dei casini che caratterizzano questo scorcio di secolo(o meglio,l'intera storia dell'umanità) sono causati proprio dalla mancanza di comunicazione...
moi moi Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Tania - Marzo 25, 2005, 06:29:20 Ci sono tanti motivi. Io credo che se visita qualche paese devi sapere la lingua di quella paese piu o meno - c`e un tipo di rispetto a gente. Studio ecologia delle piante alpine e lavoro alle montagne in Caucasus. Ma prati alpini, foreste boreale, tundra... Viva la biodiversita! Ed altre lingue bellissime (versus l`englandese).
Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Karhu - Marzo 25, 2005, 09:25:16 Che bello, una collega!
Io mi occupo di biodiversità e sviluppo sostenibile :) Benvenuta tra noi, Tania! Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: *Barby* - Maggio 14, 2005, 16:19:31 Io ho scoperto la Finlandia grazie alla musica rock e metal ::) al seguito di gruppi come The Rasmus, HIM, Nightwish ecc ecc
Mano a mano ke scoprivo nuovi gruppi l'interesse x la Finlandia cresceva... e inutile dire che vedere i miei amati cantanti parlare nella loro bellissima lingua mi ha invogliato ad impararla ;) eheh il mio viaggio in terra Finnica sarà in gran parte dedicato ai luoghi del rock :D Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: blackthorn - Maggio 15, 2005, 21:49:49 bah io partirò per la finlandia il 18 agosto (esattamente tra 95 giorni) con intercultura e ci starò un anno.. Cosa mi ha spinto ad andare in finlandia?? Bene ho preso in mano il fascicolo con tutti i paesi in cui si parlasse francese, inglese, tedesco e spagnolo (apparte lo spagnolo le so gia quelle lingue!!!!!!) e ho tolto tutti i paesi caldi.. mi è rimasto ben poco! però gurdando la pagina della finaldia mi sono ricordata che da piccola avrei sempre voluto andarci per andare da babbo natale :P allora mi sono detta perchè no? i miei amici ridono quando glielo dico perchè tutti pensano che dark lady come sono vado solo per il metal e trovano una grande contraddizione nella storia di babbo natale :D e poi mi diverto un sacco a vedere la reazione della gente quando dico qualche parolina in finlandese! ;D
moi moi!!! Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: daniks - Maggio 16, 2005, 12:24:31 Blackthorn, dire che sei fortuna a partire per un anno per la Finlandia è troppo poco! beata te! Vedrai non te ne pentirai di aver scelto la Finlandia come destinazione. Sarà un'esperienza unica! Peccato che io non possa più partecipare al progetto "intercultura"... se non mi sbaglio è rivolto solo agli studenti che frequentano la scuola media superiore. vero? Comunque divertiti... a dai poco retta alle parole delle persone che rimangano stupefatte della tua scelta.
Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: kissa - Dicembre 07, 2006, 17:57:40 pensate dovrei aggiungere altre opzioni?
Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Greenwitch - Dicembre 07, 2006, 18:50:26 Nu, credo che vada bene così... :P :D
...io ho messo "perchè mi interesso alla musica proveniente dalla Finlandia"... anche se dovrei dire che quello è stato solo il punto di partenza... (un po' come con la mia fissa per l'Inghilterra... lì ho cominciato a fissarmi con la letteratura e poi con tutto il resto... :D) Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: niko89 - Dicembre 07, 2006, 20:27:31 terve...
si le opzioni penso siano perfette.. peccato se ne possa scegliere solo una ::) comunque ormai il mio computer sa giä cosa scrivere da quante volte ho risposto a questa domanda.. ;D beh.. principalmente perché mi é sempre piaciuta la Finlandia sin da piccino... poi qualche anno fa avevo conosciuto dei ragazzi finlandesi e mi sono piaciuti moltissimo come persone.. vabbé poi per la musica.. e poi forse perché ero un finlandese nella mia vita passata :D moi moi! <--- poi é troppo dolce/simpatica come lingua! ~[che sia anche difficile é una piccolezza... ;D] Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Ersu - Dicembre 08, 2006, 11:06:45 Moi kaikille,
trovo che dire "colpa della dolce metà" sia sbagliato, forse va bene amore o causa... non trovate? non è una colpa amare una peersona anzi è la cosa più bella del mondo. Io per amore della mia ex ragazza , ci siamo lasciati da poco anche se credo che resteremo buoni amici, io lo spero.Sono stato in Finlandia nel 97 per la prima volta per un mese , a Joensuu in Karelia. Lì conobbi Marisa ma siamo stati insieme a partire dal 2004..... poi il resto è storia recente. Amo tantissimo questo paese in tutto e per tutto, ne sono incantato, spero di tornarci presto , un giorno anche lontano mi andrebbe bene ugualmente. anche se non lo parlo molto , ma qualcosa capisco. Moi moi Enzo Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: fedepimpa - Dicembre 09, 2006, 11:14:27 Quest'estate ho partecipato a un summer camp in Serbia sulla diversità culturale in Europa e in assoluto tra tutti i partecipanti (da 23 paesi) i più simpatici ed originali erano i finlandesi! Mi hanno colpito molti le loro abitudini e la lingua e dal mio ritorno in Italia ho cominciato a raccogliere informazioni sul paese e sulla lingua. Questo sito mi ha aiutato un sacco e il forum mi ha reso meno sola quando i miei amici mi dicevano "Ma tu ci sei proprio rimasta!". Ora che so molte più cose, che sono riuscita ad andare a Helsinki a trovare la mia amica, che riesco a dire quelle due frasi ad effetto, quando sono a casa coi miei amici considero questo mio interesse per la Finlandia come un vanto perchè, se è vero che c'è dell'interessamento per la Finlandia e il finlandese, è vero anche che sembra così a noi che ci raduniamo sul forum...qui c'è una concentrazione di finnolfili che non è presente altrove! Vi garantisco che quando dico che amo la Finlandia, che ci son stata, che mi piace la lingua e la sto un po' studiando da autodidatta, la gente rimane piuttosto colpita...
E mi sento un po' più speciale... La Finlandia in Italia non è ancora un'esperienza per tutti e io mi sento un po' una privilegiata.. ::) ::) Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Ersu - Dicembre 09, 2006, 12:53:39 Grandiosa risposta. Hai veramente ragione......anche il mio primo approccio è stato facendo uno scambio culturale in Finlandia. sono felice di avere amici finnici , ci rispettiamo molto e poi quando abbiamo tempo ci incontriamo o in Italia o in Finlandia, credo che sia un amore che non possa mai finire.
Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: *Noita* - Dicembre 10, 2006, 17:16:03 Io ho origini finlandesi..quindi l'interesse è stato più che naturale! :D
Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Tigrotta - Dicembre 12, 2006, 19:44:17 moi!
io (che secondo le statistiche sono l'unica ad essere stata finlandese in una vita precedente... :D !!) mi ci sono avvicinata piano piano, sin da quando ero piccola: a me piaceva molto leggere e soprattutto guardare gli atlanti, e quando vedevo questa terra nordica dal nome "Finlandia" mi dicevo: chissà che bel posto deve essere con un nome così dolce... mi ispirava proprio, anche se questi erano i ragionamenti che facevo da piccola! Poi per un pò non mi ha più interessato, ma quando è nato l'amore per le lingue straniere è come se mi fossi "ricordata" di questa sorta di simpatia che da piccola nutrivo per la Finlandia, un pò anche merito dei documentari sull'ambiente finlandese, in cui vedevo tante belle renne... quanto si è ingenui da piccoli! Quindi ho iniziato a studiare la lingua, anche perchè sapendo che era così diversa da quelle indoeuropee mi incuriosiva... e adesso è amore folle! E poi trovo che i paesi scandinavi (anche se la finlandia strettamente non la si definisce tale) non abbiano rivali al mondo riguardo allo sviluppo, al fascino del paesaggio e della lingua. E pensare che proprio ieri ne parlavo con un amico che mi ha detto : "Ma che ci vai a fare là con tutto quel freddo, quel buio,... e poi parlano talmente tanto bene l'inglese che imparare la loro lingua non serve proprio a nulla!!" Mi si stringe il cuore a sentire delle cose del genere... vabbò alla fine è lui che non sa cosa si perde! moi moi! Tigrotta Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Ersu - Dicembre 12, 2006, 20:21:10 Moi kaikille,
sicuramente il tuo amico si per tantissimo. Io devo ringraziare una mia prof. che mi ha dato la possibilità di fare uno scambio culturale con i finlandesi nel 97 , ancora oggi ricordo tutto di quell' esperienza come fosse passato solo un giorno e nei momenti tristi prendo le foto e i libri , e inizio a sorridere ripensando a le belle giornate passate lì. Ci sono poi ritornato ancora tante volte , mai stanco di rivedere Helsiki anzì sempre pronto a ricercare nuove emozioni e grazie ai miei amici mi sento sempre a casa. Ringrazio Outi, Adrianne, Teresa, Sami, Marisa,Tuula .... un bacio a tutti da Enzo Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Dragon Lady - Dicembre 14, 2006, 16:08:20 Da piccola pensavo anch'io alla Finlandia come il "paese dove vivono le renne", poi ho scoperto la musica finlandese e ho trovato che è riconoscibile fra tutte le altre...dopo essere partita con rasmus e him ho trovato altri gruppi come i parakletos(...sublimi) e mi sono accorta che un gruppo finlandese riesce a unire melodia, bravura, aggressività e espressività come altri non saranno mai capaci..
poi mi ha colpito la bellezza della lingua sia scritta sia parlata... vederla così diversa dalle solite lingue e assaporare questi suoni così melodici... poi l'idea di un paese ai confini del mondo, dove non sia tutto pieno di case e edifici ma ci sia spazio per la natura mi entusiasma.. e ultimamente leggo i manuali in 30 lingue facendo il confronto suomi/italiano e sono contenta quando ci capisco qualcosa... :D quindi spero proprio all'università di potermi fare qualche mese in finlandia (e magari beccarmi qualche concerto) Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: AndreaIt - Dicembre 15, 2006, 17:07:47 Io ho conosciuto dei finlandesi (e delle finlandesi ;)) grazie alla scuola e mi sono molto incuriosito. L'anno successivo ho anche partecipato ad uno scambio culturale (purtroppo ho solo ospitato).
Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: jukko - Febbraio 13, 2007, 12:59:28 Io è da qualche anno che ho la passione per questo splendido paese,sarà che mi piace molto la neve,il freddo,i luoghi poco affollati e rilassanti,i boschi,insomma è tutto un insieme di fattori,non avevo mai pensato poi di imparare il finlandese,chissà perchè non mi era mai venuto in mente,poi cercando siti attinenti alla Finlandia mi sono imbattuto in questo e ho pensato..."beh perchè no" soprattutto dopo che ho cominciato a sentirlo parlare e a leggere le parole,hanno veramente un non so che di melodioso,davvero stupendo!Poi un piccolo aneddoto,ripensando alle scuole medie mi sono ricordato che avevo fatto una ricerca sulla Finlandia per geografia...evidentemente questa passione ha radici remote,si era solo assopita un po,ma ora è tornata alla ribalta!! ;) :D
Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Saretta - Febbraio 13, 2007, 21:28:26 ciao ragazzi!
mi sono avvicinata alla cultura finlandese, inizialmente in modo forzato :-\ ...eh sì..perchè la mia miglior amica (Anja...follemente innamorata di tutto ciò che riguarda la Finlandia ;D ;)) mi ha proposto di andare con lei in viaggio nei pressi di Helsinki dopo la maturità ...subito ero rimasta un po' perplessa poichè non mi piacciono nè il freddo nè tantomeno la neve...poi ho pensato che scoprire nuove zone e nuove culture è sempre positivo (anche perchè a me piace tantissimo viaggiare)!! :D così ho accettato la sua proposta e trascorreremo (a fine luglio) un paio di settimane nella stupenda Finlandia! ;) e intanto io mi sto informando il più possibile su questa terra che è davvero affascinante! a presto... moi moi! :) Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Anja - Febbraio 14, 2007, 14:28:20 Moi kaikille!
[...](Anja...follemente innamorata di tutto ciò che riguarda la Finlandia ;D ;)) [..] :-[:-[:-[ ma c'era bisogno di metterlo così in evidenza?? ;D ;D ;D Allèè....nomi e cognomi...."la fiera dello gnocco"... ;) (come diresti tu :P) Comunque mi fa molto piacere sapere che ti stai appassionando alla cultura della bella Suomi, al di là del viaggio inteso come vacanza! :) (piaciuta "Ievan Polkka", eh?! ;D) I miei motivi, dai quali è sorta la passione per la Finlandia, sono talmente noiosi che non mi sembra il caso di sottoporveli.... ::) ;) Pertanto, non volendo tediarvi inutilmente... ...moi moi ! -Anja- Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: alysangel - Febbraio 22, 2007, 18:40:58 Ciao!!anchio sono stata un anno in Finlandia ed è stato in assoluto l'anno più bello della mia vita!!! sono andata anchio con Intercultura.. si il programma si riferisce solo agli studenti delle superiori ed in particolare per la quarta superiore! ;)
La scuola lì al nord è fantastica!(ve lo dico perchè mi ha colpito davvero tanto).. altro che quella italiana..... che fatica a iabituarsi dopo.... e il caldo questa estate è stato infernale (ero abituata a temperature un pò più miti tipo 20° al massimo, arrivo in aereoporto e quasi svengo!) moikka kaikille ja pusuja!!! ps:la lingua è difficile ma stupenda! ;D Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: bluelagoon - Marzo 10, 2007, 14:19:13 ascoltavo gruppi finlandesi...mi piacevano le sonorità...
un mio amico andò in vacanza...mi porto le foto...mi innamorai dei paesaggi... un mio amico...di origine finlandese...tellefono a un suo amico in finlandia...lo ascoltai mi innamorai della lingua... spero un giorno di poterci andare... :-[ :-[ :-[....non ci sono mai stata... Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: NordSudOvestEst - Ottobre 24, 2007, 16:05:19 Ciao a tutti... a me il Nord Europa è sempre piaciuto tantissimo (e continua a piacermi).. ma la Finlandia non mi ha mai attirato tantissimo e il discorso valeva anche per il finlandese. Poi in 4 superiore ho avuto la possibilità di fare uno stage nella Carelia del Nord e da lì è partito tutto... e soffro a tutt'oggi di "finlandite" tant'è che, come ho detto nel sondaggio poco fa, nella mia vita passata devo essere stato finlandese :) Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Ersu - Ottobre 24, 2007, 16:43:46 Anche io ho iniziato così :), ho fatto il collage al Karjalan Opisto di Niitylathi (1997) vicino Joensuu sempre nella Karelia del Nord....la mia più bella esperienza di vita in 30 anni....poi il resto puoi scoprirlo nei tantissimi miei post che trovi sul forum... ;)
Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: anna-liisa - Ottobre 27, 2007, 18:27:54 Bè mia mamma è finlandese e mio padre è italiano!
Sono nata in italia ma sono stata cresciuta con la mentalità finlandese di mia madre. Parlo il finlandese fin da piccola per poter parlare cn i miei parenti ma purtroppo nn so scrivere molto bene così ho trovato questo sito e posso studiare la grammatica! Amo la finlandia cn tutta me stessa e per fortuna ho la possibilità di andarci molto spesso....mia sorella maggiore si è trasferita lì da quasi 10 anni e si trova da Dio. L'italia è stupenda ma la finlandia è qlc di speciale almeno per me, ogni volta ke ci penso ricordo i bagni al lago, il pane nero fatto da mia nonna, la pesca cn mio zio...gli alci!!! E' bello aver trovato un forum ke ama il mio paese, perchè, almeno fino adesso, era difficile trovare qlc cn cui parlare ke capisse davvero cosa significa. scusate la lunghezza del testo, la sintesi non è una mia virtù!! Moikka!! Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: *northern lights* - Ottobre 31, 2007, 16:13:18 muauaahah io ho votato per l'opzione :probabilmente in una vita passata ero finlandese ;D ;D
il mio amore per questa magnifica terra ce l'ho da quando ero piccina piccina, alle elementari mi ero ritagliata la cartina della finlandia dal libro di geografia per appenderla in cameretta ihihihihi, con stupore dei miei che non me ne avevan mai parlato nè tantomeno stati... quindi evidentemente in un'altra vita ero finnica :D quando ci sono stata per la prima volta, scendendo dall'aereo mi son sentita a casa, è stata davvero una sensazione forte e al tempo stesso piacevolmente travolgente. Ora sono preda di una forte nostalgia, manco da un anno ed è duraaaa. :P Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Kuu* - Novembre 01, 2007, 22:38:41 Non ricordo se ho già risposto a questo topic. Ahaha, ora controllo. ;D
Northern lights, come ti capisco... E' la stessa sensazione che ho provato anche io... E' impossibile da spiegare se non l'hai provata.. :D Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: *northern lights* - Novembre 02, 2007, 15:32:13 Non ricordo se ho già risposto a questo topic. Ahaha, ora controllo. ;D eheh è bello essere capiti veramente :D...infatti quando ne parlo ai miei amici di sempre, mi dicono sì sìì esagerata!!! :-\.... non riescono a comprendere quello che ho provato, menomale che esiste qualcun'altro come me ;) ;)Northern lights, come ti capisco... E' la stessa sensazione che ho provato anche io... E' impossibile da spiegare se non l'hai provata.. :D Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Kuu* - Novembre 02, 2007, 16:11:29 eheh è bello essere capiti veramente :D...infatti quando ne parlo ai miei amici di sempre, mi dicono sì sìì esagerata!!! :-\.... non riescono a comprendere quello che ho provato, menomale che esiste qualcun'altro come me ;) ;) Bravissima, è lo stesso che capita a me. :( Nessuno tra i miei amici riesce a capire davvero quanto sia diventata importante la Finlandia per me... Eheheeh, meno male che esiste il forum!!! :D Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: beth87 - Novembre 15, 2007, 00:55:11 beh io ero interressata per motivi personali... da quando ho 12 anni ogni anno ho una fissa per un paese prima gli stati uniti e l'inghilterra poi sono andata a visitarla e mi è passata ... poi la germania e sono andata e mi è passata ( in genere anche per un po' di delusione giunta sul posto...)poi la finlandia... ho anche trovato un ragazzo finlandese e non mi è più passata.... :D e a dicembre parto per la mia terza volta... per passare aumentare i miei giorni finlandesi da 40 a 50 :-D
Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: MarinaC - Gennaio 20, 2008, 23:29:05 Un po' per caso ma non solo...
adoro le lingue straniere e le altre culture, infatti lavoro come interprete e traduttrice, dopo la laurea volevo vedere un posto diverso, e avendo sempre avuto il sogno di vedere il Nord Europa ho cercato informazioni su corsi nel Nord Europa, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia, mi ha colpito un corso a Helsinki sulla didattica per insegnanti di lingue e mi sono iscritta. Qualche mio amico ha detto scherzosamente che ci sarò andata per gli HIM, visto che mi piacevano e mi piacciono molto e già all'epoca li seguivo (ero tra le affezionate in prima fila ai loro concerti in Italia)! ma sono troppo coi piedi per terra per voler visitare un Paese solo perchè mi piace un gruppo rock di quel Paese, battute a parte gli HIM non c'entravano proprio un bel niente! Arrivata là mi sono sentita come a casa, e da allora quella sensazione la riprovo ogni volta che torno in Finlandia, mi sono innamorata del Paese, della lingua, della gente e avvicinarmi al finlandese è stata una cosa naturale. Certo, amo anche l'inglese e il tedesco, mi sentivo benissimo anche in Germania o in America e a volte mi sento come se il mio cuore fosse diviso tra più culture... ma la Finlandia mi trasmette qualcosa di speciale, non so perchè. Forse sono solo pazza ;-) Marina Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Kokkolan - Febbraio 01, 2008, 12:43:31 Io ho scoperto la Finlandia grazie alla musica rock e metal ::) al seguito di gruppi come The Rasmus, HIM, Nightwish ecc ecc Mano a mano ke scoprivo nuovi gruppi l'interesse x la Finlandia cresceva... Io invece ho fatto un tirocinio in finlandia e da quando sono tornato in Italia (sigh) mi sono interessato alla musica finlandese per lenire la nostalgia. Devo tornarci sia anche l'ultima cosa che farò.l mio viaggio in terra Finnica sarà in gran parte dedicato ai luoghi del rock :D Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: brandag - Febbraio 06, 2008, 00:22:27 io ho iniziato a studiare finlandese perchè mi affascina la finlandia, e sopratotto gli abitanti ;)
poi tarja è finlandese, farei tutto per lei *_* nonostante l'impegno che ci sto mettendo, ancora nessuno mi crede o mi prende su serio XD Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: saci - Febbraio 19, 2008, 23:38:16 Premetto che mi piacciono le lingue, anche se il mio lavoro e' di tutt'altro genere. Comunque non vivo piu' in Italia da 3 anni, bensi' in Germania.
Per lavoro mi son trovata ad avere qualche contatto con i filandesi e la loro cultura e cosi' ho preso al volo l'occasione per imparare la loro lingua. E' iniziata per curiosita' (ti arriva una mail e vuoi non provare a tradurla?!!! ;D), e poi si e' trasformata in amore!!!! ;) Ora mi piacerebbe andarci quanto prima, ma al momento la vedo difficile! :-\ Ma prima o poi.... :D :D :D Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Kokkolan - Febbraio 25, 2008, 18:30:57 e poi la lettera sei riuscita a tradurla?
Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Kivenkantaja82 - Marzo 06, 2008, 14:36:28 Mi sono avvicinato alla Scandinavia e alla Finlandia (amo anche la Norvegia però) grazie principalmente alla musica metal e a molti gruppi pregevolissimi ( tipo i children of bodom)
Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Kokkolan - Marzo 08, 2008, 17:15:23 Ma esistono anche gruppi metal norvegesi?
Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Kivenkantaja82 - Marzo 08, 2008, 19:38:52 Naturalmente!! Soprattutto la scena black metal è molto florida (tipo i Dimmu Borgir).
Cmq mi permetto di segnalarvi un sito molto interessante di gruppi metal finlandesi: http://www.metalfromfinland.com Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: jukko - Marzo 11, 2008, 00:35:59 ah i dimmu borgir son norvegesi?? non sapevo...si impara sempre qualcosa di nuovo!! ;D
Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Pasi79 - Marzo 11, 2008, 12:10:02 eh sì, i dimmu borgir (castello oscuro) vengono da quel di oslo :)
gruppi metal esistono in ogni paese del mondo, penso....anche se il nord europa la fa da padrone..... http://www.metal-archives.com/ un link con band metal da tutto il mondo, in continuo aggiornamento Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Kokkolan - Marzo 12, 2008, 07:46:01 Nel sito che hai indicato ho fatto scoperte interessantissime. Non credevo ci fossero oltre tremila gruppi metal in italia.
Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Markku Uula Aleksi Laiho - Marzo 12, 2008, 13:31:31 ah i dimmu borgir son norvegesi?? non sapevo...si impara sempre qualcosa di nuovo!! ;D certo che lo sono :D (oltre ad essere bravissimi) loro cantano soprattutto in dialetto norvegese :) heippa heippa ; > Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Kokkolan - Marzo 12, 2008, 15:39:28 Ma dimmu borgir cosa significa?
Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Markku Uula Aleksi Laiho - Marzo 12, 2008, 16:10:52 Ma dimmu borgir cosa significa? xD (eppure ero sicuro di saperlo :-[) Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Karhu - Marzo 12, 2008, 18:28:30 In effetti l'avrebbe anche detto Pasi un paio di messaggi prima:
Citazione eh sì, i dimmu borgir (castello oscuro) vengono da quel di oslo Forse però quel borgir è plurale, "castelli", ma non ne sono sicuro. Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Kokkolan - Marzo 13, 2008, 08:11:27 Scusate ma mi ero diretto subito all'ultima pagina della discussione. Non avevo letto la pagina precedente.
Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Pasi79 - Marzo 13, 2008, 12:18:19 @karhu: dovrei rispolverare i miei studi in filologia norrena..... cmq a me pare che -ir sia una uscita dei sostantivi maschili singolari, ma non me lo ricordo poi così bene.....
Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Kokkolan - Marzo 14, 2008, 07:56:11 Quindi prima di trasferirti in Norvegia hai fatto un corso di Norvegese?
Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Karhu - Marzo 14, 2008, 13:37:23 Scusate, ma non stiamo pesantemente scivolando off topic?
Grazie per l'attenzione e buona giornata. ;) Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Pasi79 - Marzo 14, 2008, 16:10:46 eh sì, mi sa che siamo off-topic :)
quindi smettiamola ;) per tornare in-topic posso dire che mi sono avvicinato alla cultura finlandese perchè mi piace un sacco la Finlandia e avrei preferito studiare finnico in Università a Milano, ma non era possibile....quindi ho studiato norvegese e poi mi sono trasferito qui in Norvegia. E adesso ho ripreso in mano i libri di finnico perchè ho deciso che è giunto il momento per trasferirmi finalmente in Finlandia :) Titolo: Re: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese? Inserito da: Eleonora - Settembre 21, 2008, 13:03:32 Ho conosciuto la Finlandia da Tarja e da allora sono diventata non solo una fan della cantante, ma anche del suo paese, perchè mi sembra fatto apposta per me... il clima freddo (odio il caldo soffocante), la natura incontaminata (sono ambientalista), i finlandesi simpatici e amanti degli animali (potrei essere una di loro) e il finlandese, una lingua stupenda che vorrei padroneggiare sempre di più. La prospettiva di passare il resto della mia vita in Finlandia mi fa sentire estremamente rilassata e fiduciosa nel futuro... penso che troverei il mio "habitat ideale"...
|