Titolo: Rete ferroviaria finlandese Inserito da: Winternal - Ottobre 25, 2006, 12:50:13 Piccola curiosità: com'è la situazione "treni" in Finlandia? La rete ferroviaria copre gran parte del territorio oppure solo una parte? Costa all'incirca come in Italia viaggiare in treno? I treni in che condizioni sono?
Titolo: Re: Rete ferroviaria finlandese Inserito da: Robyf - Ottobre 25, 2006, 14:28:25 (http://www.vr.fi/heo/kuvat/suomi2.gif) (http://www.vr.fi/heo/kuvat/suomi2.gif) (Clicca per ingrandire).
Come puoi vedere la rete ferroviaria copre meno della meta' della Finlandia. In ogni caso il servizio di autobus e' abbastanza buono. I viaggi in treno non sono proprio economici, ma i treni sono abbastanza ben tenuti (ottimamente tenuti per la mia esperienza gli InterCity, InterCity2 e Pendolino) e sempre in orario. http://www.vr.fi Titolo: Re: Rete ferroviaria finlandese Inserito da: nocturnalconcerto - Ottobre 29, 2006, 20:01:08 E poi volevo aggiungere a quello che ha detto Robyf che lo scartamento finlandese(cioè lo spazio che intercorre tra i lembi interni delle rotaie) è diverso da quello europeo che sarebbe di 1435 millimetri.
Invece in Finlandia vi si trova uno scartamento di 1524 mm...ecco solo una curiosità che ho scoperto l'altro giono facendo a scuola geografia... Comunque se ne volete sapere di più vi consiglio questo link<Nc http://it.wikipedia.org/wiki/Scartamento_ferroviario (http://it.wikipedia.org/wiki/Scartamento_ferroviario) Titolo: Re: Rete ferroviaria finlandese Inserito da: Winternal - Ottobre 30, 2006, 16:56:47 Interessante curiosità... gli daṛ un occhiata!
Moi! |