|
Titolo: Per una principiante..mi date una mano? Inserito da: tuski - Agosto 16, 2006, 10:52:46 Ciao a tutti! Questo è il mio primo post nel forum! Mi sono iscritta perchè in vacanza studio 1 mese fa mi sono "mezza" innamorata di un ragazzo finlandese.. :'( Che ovviamente ora nn vedo +..E mi sono decisa ad imparare un po' la lingua, x sentirmi in qlk modo vicino a lui..Qlc1 mi dà un consiglio su cosa imparare prima? Un po' di vocaboli? Basi di grammatica? *Kiitos a tutti*
Titolo: Re: Per una principiante..mi date una mano? Inserito da: elsie - Agosto 17, 2006, 13:24:29 beh, certo grammatica e vocaboli vengono insieme, inutile sapere la grammatica senza parole e impossibile parlare conoscendo solo vocaboli (soprattutto il finlandese!). guardati bene questo sito: la parte di grammatica e i link ai siti dove imparare il finlandese. Come libro per l'inizio consiglio "le finnois sans peine" ma é in francese... "Teach yourself finnish" a me personalmente non piace, ma in molti l'hanno trovato utile. Purtroppo corsi da autodidatta in italiano non ce ne sono, ma ti consiglio di comprare "Grammatica finlandese" edito dalla CLUEB: non é un corso, ma la lettura procede piacevole come un romanzo se ti interessi di linguistica!
;) Titolo: Re: Per una principiante..mi date una mano? Inserito da: AndreaIt - Agosto 21, 2006, 13:02:53 Io ho Grammatica Finlandese da quasi un anno ma non è che mi sia servito a qualcosa...secondo me è impossibile imparare il finlandese solo con questo libro...dovrei decidermi a comprare Le Finnois Sans Peine dato che studio francese...
Titolo: Re: Per una principiante..mi date una mano? Inserito da: elsie - Agosto 22, 2006, 09:37:02 No, grammatica finlandese é solo una lettura piacevole di linguistica, ma é impossibile imparare la lingua solo con quel libro.
Io ti consiglio, a parte i libri che ho citato prima, i corsi estivi dell'universitá di helsinki. Ormai l'estate é passata, ma se il prossimo anno ne avrai la possibilitá, sono corsi intensivi che ti danno un primo valido approccio alla lingua e grammatica finlandese. Oppure, un libro molto buono é "Suomen kielen alkeisoppikirja" di Anna-Liisa Lepäsmaa e Leena Silfverberg: é completamente in finlandese ma con un dizionario é possibile capirci qualcosa. È un corso diviso in capitoli, con testi e grammatica. In Italia penso sia possibile ordinarlo da Feltrinelli international, oppure ordinarlo via internet. http://www.kirja.fi/finnlectura/product.php?isbn=9517920342& Titolo: Re: Per una principiante..mi date una mano? Inserito da: fedepimpa - Ottobre 20, 2006, 11:20:10 Moi kaikkille!
Ho comprato Le finnois sain peine, gran bel libro perchè unisce due lingue che amo molto, ma non mi ci trovo bene... Visto che molti in questo sito ne hanno parlato bene, cos'è che sbaglio? Sono andata molto meglio con un altro libro, del 1999 di Leyla White, From start to FinNish e ogni tanto, anche mentre studio col libro di Assimil, torno sempre a rivedere quello che ho in inglese. Qualcuno lo ha usato? E come si è trovato? Non mi pare che l'abbiate citato nel sito.. Ognuno ha il suo modo di imparare una lingua, come ognuno ha un certo tipo d'intelligenza rispetto ad un altro. La trovo una cosa molto interessante... Titolo: Re: Per una principiante..mi date una mano? Inserito da: elsie - Ottobre 20, 2006, 11:41:17 Secondo me, é impossibile utilizzare un libro soltanto per apprendere una lingua. Le finnois sans peine é stato il mio primo libro, mi piace molto e ho imparato molte cose, ma da solo non basta. Poi ho comprato altri libri, ho seguito e seguo tuttora corsi, leggo, ascolto, parlo. Raggiunto un livello base di conoscenza della lingua, le risorse su internet sono molteplici e utilissime. Dai siti puramente didattici, alle radio in streaming, ai giornali, alle tv..
Le finnois sans peine ha un approccio particolare: punta sull'assimilazione del vocabolario e delle espressioni piú frequenti, e in questo é davvero un libro unico. Io lo affiancherei a un libro con un approccio piú tradizionale e grammaticale (come quello che consigliavo nel post precedente), perché anch'io sentivo l'esigenza di una trattazione piú sistematica delle regole grammaticali. From start to finnish non lo conosco! Ma l'autrice ha scritto diversi libri di finlandese per stranieri. Titolo: Re: Per una principiante..mi date una mano? Inserito da: fedepimpa - Ottobre 20, 2006, 17:13:08 Grazie mille!
Intanto faccio una serie di rettifiche al mio precedente post...le finnois è sans, non sain peine, l'autrice del testo in inglese è Leila White e l'anno della versione che ho io non è il 1999, ma il 2002 credo... grazie ancora! sono talmente all'inizio che credo che ne proverò di certo più di uno e li affiancherò! radio e giornali sono prematuri, ma prima o poi li affronterò! Titolo: Re: Per una principiante..mi date una mano? Inserito da: AndreaIt - Ottobre 20, 2006, 20:13:55 Speriamo di avere la possibilità di seguire corsi in Finlandia prima o poi... ;D
|