Titolo: Centenario del Parlamento finlandese Inserito da: Finlandese.net - Giugno 02, 2006, 11:41:54 In questi giorni (per l'esattezza a partire da ieri) si celebra in Finlandia il centenario della costituzione del Parlamento.
Lo storico e fondamentale Parliament Act fu concesso nel 1906 dallo zar russo Nicola II e sostituì la Dieta che governava l'allora Granducato di Finlandia. Ciò accadde in seguito a una serie di scontenti civili verificatisi in Russia e il cui eco si trasmise fino alla terra dei Saami. Cito un breve passaggio trovato in rete: Cento anni fa, quando in Inghilterra c' erano ancora le suffragette che lottavano per i diritti delle donne e in Francia il gentil sesso avrebbe dovuto attendere i diritti civici fino alla fine della II Guerra mondiale, le finlandesi, uniche in Europa e nel mondo, potevano già votare ed essere elette. Nel 1906 al posto dell'antica Dieta fu infatti istituito l'Eduskunta, il primo Parlamento a suffragio universale. Il paese festeggerà dal 1° di giugno il centenario della grande conquista civica con feste e commemorazioni a cui prenderanno parte anche i presidenti e i rappresentanti di altri Stati, tra cui l'Italia. Titolo: Re: Centenario del Parlamento finlandese Inserito da: Robyf - Giugno 02, 2006, 12:21:27 E sospetto che i finlandesi festeggieranno questa ricorrenza uniti, con quello spirito di nazione che hanno piu' volte dimostrato di avere.
Chissa' se noi impareremo mai... Titolo: Re: Centenario del Parlamento finlandese Inserito da: *northern lights* - Giugno 04, 2006, 00:59:41 E sospetto che i finlandesi festeggieranno questa ricorrenza uniti, con quello spirito di nazione che hanno piu' volte dimostrato di avere. Chissa' se noi impareremo mai... per quanto riguarda noi, ho dei seri dubbi ..... |