Titolo: karhu-orso Inserito da: blackthorn - Maggio 19, 2006, 17:47:05 no no qui non si parla di birra, per lo meno non ora. ;)
una volta quando ero in visita in una scuola qui in finlandia la professoressa ha detto qualcosa del genere che una volta non si pronunciava mai il nome karhu e si usava qualche altro nome tipo mesikammen. purtroppo ero solo in visita e non ho potuto chiedere meglio e non c´ho mai pensato cosi tanto perche era una cosa detta cosi di sfuggita. ma ora che mi é saltato in mente: qualcuno puo spiegarmi qualcosa di piu? qual´é la ragione di questo tabu? ci sono delle leggende particolari sugli orsi? moikka Titolo: Re: karhu-orso Inserito da: Alice - Maggio 20, 2006, 09:42:20 Da quello che so io l'orso ha avuto sempre un sacco di nomi in finlandese:
Otso, Metsänkuningas (re della foresta), Lullamoinen (creatura soffice), Ohto, Mesikämmen (palma di nettare), Kontio, e per finire Karhu. Trovi molte info qui http://www.karhuseura.net/index.htm ovviamente in finlandese ::) Del perchè il nome sia cambiato non lo so, forse per motivi di praticità. Immagino che sia piú facile gridare "Varo karhu" prima di cominciare a correre piuttosto che "varo Lullamoinen" e sprecare giá cosí metá del tuo fiato :P Titolo: Re: karhu-orso Inserito da: Karhu - Maggio 20, 2006, 14:12:53 Io so che non si poteva pronunciare il mio-ehm, il nome dell'orso perché così facendo lo si sarebbe "evocato". Il nome "karhu", cioè, non si pronunciava per paura di farlo arrivare. E in effetti l'avete usato e sono arrivato... ;D
Da questa superstizione sarebbero quindi scaturiti tutti i vari appellativi (mesikämmen, otso, eccetera). |