Titolo: "Mi sento stupido" Inserito da: jones - Febbraio 04, 2006, 23:55:44 Volevo dire che mi sento stupido quando parlo finlandese, parlando con un'amica finlandese, ed e' nato un discorso grammaticale scioccante :-)
Dateci un'occhiata, e, possibilmente, ditemi se ho afferrato bene quello che lei mi ha spiegato! http://salvatoreiovene.wordpress.com/2006/02/05/i-feel-stupid/ Teniamo le discussioni qui sul forum, cosi' le vedono tutti! Ciao e grazie. Titolo: Re: "Mi sento stupido" Inserito da: luukas - Febbraio 05, 2006, 11:58:15 Se anziché fare il raffronto tra finlandese e inglese, si parte dall'italiano, la faccenda non è poi così strana.
In italiano sentire può essere usato come transitivo: sento freddo Allo stesso modo in finlandese: tunnen kylmää (sento - che cosa? - freddo) Ma se ci si riferisce a una sensazione fisica o uno stato d'animo proprio della persona che lo esprime, in italiano usi la forma riflessiva di sentire, sentirsi: mi sento stanco (sento - chi? - me stesso - come? - stanco) La stessa cosa succede in finlandese dove è pure necessario indicare che cosa viene sentito. Per questo se l'oggetto di questo sentire è se stessi, servirà, proprio come in italiano, il pronome riflessivo: tunnen itseni väsyneeksi Il confronto con l'italiano mi sembra renda anche più chiaro perché in finlandese ci vuole il traslativo (-ksi), dato che la domanda che viene naturale dopo il verbo sentirsi sarà in che modo? Titolo: Re: "Mi sento stupido" Inserito da: AndreaIt - Febbraio 05, 2006, 14:37:02 Io invece mi sento stupido perchè non sono ancora riuscito a imparare molto... :'(
|