Titolo: mitä o joka Inserito da: garu - Ottobre 19, 2005, 17:29:22 Scusate sono un novizio del finlandese, non ho capito bene quando si deve utilizzare il pronome relativo joka oppure mitä...c'è qualcuno che potrebbe darmi una mano ? Grazie per le eventuali risposte Stefano
Titolo: Re: mitä o joka Inserito da: Finlandese.net - Ottobre 19, 2005, 19:07:13 moi Garu, tervetuloa! La risposta alla tua domanda è nei link (http://www.finlandese.net/sito/grammatica/pronrelat.html) alla grammatica di questo sito (così si capisce subito che non voglio sbilanciarmi ;D); in ogni caso, così a freddo, il pronome interrogativo mitä si usa, appunto, nelle domande col significato di che...?, che cosa...?; il pronome joka ha sia valore di relativo (che, chi) che di indefinito (ogni, ciascuno). Se mi dai 5 minuti ti posto gli esempi, o magari lo fa qualcuno prima di me... ragazzi?!? aiuto!?! ;)
Titolo: Re: mitä o joka Inserito da: garu - Ottobre 19, 2005, 20:14:58 si,si,si, scusa mi sono espresso male nella domanda: io vivo con 3 ragazze finlandesi una delle quali è la mia ragazza che però non sa un tubo di grammatica (assieme alle altre 2) e un giorno mi ha usato mitä la dove io avrei usato joka quindi mi sono venuti un pò di dubbi ???, cmq la frase è la seguente : Minulla on jotain mitä haluan kertoa sinulle che tradotto in italiano sarebbe ho qualcosa che (la quale quindi io metterei joka invece di mitä) voglio dirti. Ma io davvero non capisco perchè, se riuscite a darmi una spiegazione umana ve ne sarei davvero grato. Forse la vedo da un punto di vista sbagliato.
Titolo: Re: mitä o joka Inserito da: jaakko - Ottobre 19, 2005, 20:22:19 Mitä è il partitivo di mikä, che è sempre un pronome relativo. É come se, in italiano, usassimo il "che" anziché "il quale". Il significato è identico.
(Spero di non sbagliarmi). Moi moi P.S.: Tervetuloa, Garu! P.P.S.: io vivo con 3 ragazze finlandesi... Complimentoni! :D |