Titolo: Finlandia prima della classe Inserito da: luukas - Settembre 28, 2005, 18:49:14 Il Forum economico mondiale (World Economic Forum (http://www.weforum.org/)) ha pubblicato oggi (28 settembre 2005) l'annuale rapporto sulla competitività, che contiene una classifica di 117 paesi ordinati in base alla loro capacità di competere nell'economia mondiale.
La Finlandia si è riconfermata come il paese caratterizzato dalla maggiore competitività in campo economico, precedendo gli Stati Uniti che si collocano al secondo posto. Anche gli altri paesi del Nord Europa si sono posizionati entro i primi dieci posti (3° e 4° posto rispettivamente a Svezia e Danimarca, 7° posto per l'Islanda e 9° per la Norvegia). WEF: Global Competitiveness Report 2005-2006 (http://www.weforum.org/site/homepublic.nsf/Content/Global+Competitiveness+Programme%5CGlobal+Competitiveness+Report) (in inglese) Helsingin sanomat: Suomi jälleen kilpailukykyvertailun kärjessä (http://www.helsinginsanomat.fi/uutiset/tuoreet/artikkeli/Suomi+j%C3%A4lleen+kilpailukykyvertailun+k%C3%A4rjess%C3%A4/1101981104941) (in finlandese) International Herald Tribune: Nordic countries top competitiveness ranking (http://www.iht.com/articles/2005/09/28/business/compete.php) (in inglese) Un articolo sullo stesso argomento si può leggere sul Corriere della Sera (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2005/09_Settembre/28/classifica.shtml) Recentemente sono apparsi alcuni articoli che mettono in luce i punti di forza della Finlandia. In particolare un editoriale apparso sul Washington Post (http://www.washingtonpost.com/) e su altri quotidiani americani ha il seguente titolo "Perché noi americani non possiamo essere un po' più come la Finlandia?" L'articolo può essere letto anche sulla versione inglese del sito dell'Helsingin sanomat: Why can't we Americans be more like Finland? (http://www.helsinginsanomat.fi/english/article/1101980627715). Un altro editoriale apparso sempre sull'Helsingin sanomat parte dall'analisi del sistema politico finlandese per mettere in luce le caratteristiche dello sviluppo del paese: Finland is an exception in Europe (http://www.helsinginsanomat.fi/english/article/Finland+is+an+exception+in+Europe/1101981085113) Titolo: Re: Finlandia prima della classe Inserito da: jaakko - Settembre 28, 2005, 19:38:29 Nulla di nuovo... É da anni ormai che i Paesi Scandinavi, Finlandia in testa, si dimostrano i migliori al mondo sotto certe caratteristiche. Notissimo il primato nel campo dell'istruzione, per esempio, ma anche per la previdenza sociale, aiuti ad anziani e disabili, e come hai già detto, competitività economica...
Moi moi Titolo: Re: Finlandia prima della classe Inserito da: Koivu - Settembre 28, 2005, 21:22:09 In effetti, Jacopo, è proprio così, solo col senso civico e con l' ONESTA' si può arrivare a tanto. Dubito che l' Italia potrà mai arrivare a simili risultati !
Luukas, così, per curiosità, hai visto a che posto si colloca l' Italia in fatto di competitività ? Moi Titolo: Re: Finlandia prima della classe Inserito da: jaakko - Settembre 28, 2005, 21:25:08 Te lo dico io: è 47°, e ultima (o quasi) in molte categorie.
Leggi qui (http://finanza.espressonline.it/scripts/cligipsw.dll?app=KWF&tpl=kwfinanza%5Cdettaglio_news.tpl&del=20050928&fonte=RPB&codnews=394719). Moi moi Titolo: Re: Finlandia prima della classe Inserito da: luukas - Settembre 28, 2005, 23:10:31 Luukas, così, per curiosità, hai visto a che posto si colloca l' Italia in fatto di competitività ? Come forse si capisce anche dal mio primo intervento, mi sono ben guardato dal tirare in ballo l'Italia per evitare di aggiungere commenti che, dal mio punto di vista, non potrebbero non avere contenuto politico. Comunque vistovisto il nostro modestissimo piazzamento e l'abisso che ci separa dalla vetta, tirare in ballo il nostro paese sarebbe addirittura superfluo, il confronto non avrebbe neppure senso. Negli altri articoli che ho segnalato invece, nonstante il confronto venga fatto con gli Stati Uniti nel primo e in parte con la Germania nel secondo, sono messi in luce alcuni aspetti della realtà finalndese sui quali sarebbe il caso di riflettere cercando di prenderli a modello anche qui. Comunque non proprio tutto ciò che è finlandese viene sempre osannato e portato come esempio. È notizia di questi giorni che la Commissione Europea agirà presso la Corte di Giustizia perché ritiene che la Finlandia mantenga una disciplina della caccia al lupo che viola le norme europee in materia ambientale. Visto che i lupi finlandesi sono meno di 200 (vedi qui (http://www.metsa.fi/suurpedot/seuranta/kantaarviot.html), cioè meno della metà di quelli italiani), in questo caso simpatizzo per il povero susi. Fonte: YLE24: Suomi EY-oikeuteen sudenmetsästyksestä (http://www.yle.fi/uutiset/ymparisto/vasen/id18245.html) (la stessa notizia in inglese (http://www.yle.fi/news/left/id18271.html)) Titolo: Re: Finlandia prima della classe Inserito da: jaakko - Settembre 30, 2005, 16:12:13 i lupi finlandesi sono meno di 200 (cioè meno della metà di quelli italiani) Eh, eh... E pensare che il mio Abruzzo, da solo, ne ospita un centinaio!!! Moi Titolo: Re: Finlandia prima della classe Inserito da: Loryen - Settembre 30, 2005, 16:36:38 Mi associo a Koivu! :)
|