Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Pagina di stampa - Qualcuno che ha avuto esperienze dirette col famigerato Työvoimatoimisto ?

Forum di finlandese.net

Studio e lavoro - Opiskelu ja työ => Richieste e offerte di lavoro => Discussione aperta da: Muumipeikko - Giugno 15, 2013, 15:47:31



Titolo: Qualcuno che ha avuto esperienze dirette col famigerato Työvoimatoimisto ?
Inserito da: Muumipeikko - Giugno 15, 2013, 15:47:31
Qualcuno che ha avuto esperienze dirette col famigerato Työvoimatoimisto ?

Sia da parte di italiani, expats, lo scrivo in sintesi anche in inglese per i finlandesi che non siano sufficentemente fluenti in lingua italiana.

Can Anyone give us feedback and share his/her own experiences in dealing with the Työvoimatoimisto also known as Työkkari or TE in Finland ?


Da quel po' di feedback che ho sentito / raccolto da finlandesi e residenti sembra non essere il massimo della utilita'.

Feedback I'd got so far seems not entirely positive in all fairness.

The so called job consultants ( called "aunties" ) have very often quite an unhelpful  attitude towards the job seekers, and the entire procedure seems to revolve around never ending circles of vocational training, for a few months, than subsidised (mostly) menial jobs.. and so on. It seems very difficult that an unemployed person can really get out of unemployment with these kind of things.

  
Gli impiegati/e non sono il massimo ( non tutti ) della simpatia e alle volte non parlano inglese quindi bisogna prenotare l'assistenza di un interprete anticipatamente se non si é fluenti in finlandese.

L'atmosfera generale pare un po' intimidatoria ( non vorrei esagerare ).. e non particolarmente rivolta all'aiuto.

Di positivo sembra esserci il corso intensivo in lingua finlandese per i foreigners che dura tra i 6 mesi e 1 anno composto da molti moduli, di cui anche uno di inserimento lavorativo ( non pagato ) .

L'impressione è che la ricerca di un posto di lavoro sia lasciato per lo piu' sulle spalle dell'utente.. e quello che viene dato viene imposto, nel senso che in teoria si dovrebbe sviluppare un piano integrato basato sulle proprie attitudini e capacita ma invece mandano a fare lavoretti di bassa manovalanza o corsi "inutili" di formazione/ri-formazione professionale in maniera random (questi corsi sono pagati  ... poco ma sono pagati .. mi pare circa 300 eur al mese ) , spesso in localita' anche di difficile raggiungimento coi mezzi ... dopo di che tocca accettare il primo impiego che ti assegnano anche se non é quello che volevi fare ... e cosi' via.. altri corsettini e via andare.

Il database del MOL "Ministry of labor" ( che pure contiene tanta roba all'apparenza ) non sembra aggiornatissimo.

Onestamente non so nemmeno se fare il corsone annuale superintensivo di finlandese sia una soluzione... alla fine della fiera lo parli d'accordo... ma mai in maniera fluente come un madre lingua. Ad ogni buon conto é un passo avanti... ma non so quanto utile.

La mia impressione è che una posizione di lavoro si ottenga :

(1) Tramite contatti personali con l'azienda ... friends, colleagues, wife, husbands, parents... etc

(2) Sulla base di requisiti tecnici scarsi (i.e. nel settore informatico dove vi è fame continua di programmatori java/c/c++/linux/etc) anche se la domanda di lavoro è pubblicata in finlandese e viene magari anche menzionata la lingua... il fatto di parlare esclusivamente inglese puo' andar bene uguale.

(3) Inviare e-mail alle aziende senza un contatto pre-esistente... sembra (ma dico sembra ) quasi del tutto inutile... non vengono forse nemmeno lette, ma spero di sbagliarmi.

Tell me your opinions about it.

Help



Titolo: Re: Qualcuno che ha avuto esperienze dirette col famigerato Työvoimatoimisto ?
Inserito da: davidt - Giugno 26, 2013, 23:22:05
Io non ne parlerei male. Dipende da cosa si cerca...

Se ci si aspetta che ci trovino lavoro, si fa prima a stare a casa.

Sugli impiegati, a me la maggior parte è sembrata competente e amichevole. Certo, purtroppo l´eccezione me la sono beccata proprio quando avevo bisogno. :D

Per il resto, io sono convinto che il lavoro (come in ogni parte del mondo, immagino: ho lavorato in 4 paesi diversi e grandi differenze non ne ho viste) lo si cerchi in prima persona.

Poi, dipende da cosa si cerca.
Un consiglio: skills generiche non valgono molto. Cioè, se tu scrivi nel tuo CV che: a) parli inglese (magari scolastico) b) Sai usare Windows e Office c) parli finlandese elementare
Capirai che non ti differenzi in alcun modo dagli altri.

Quello che servono sono capacità specifiche per il lavoro richiesto. Ad esempio, in un momento in cui avevo bisogno di un lavoro extra, sapendo che nella mia zona ci sono moltissimi russi (vivo a 10 km dal confine), e sapendo che non moltissimi finlandesi parlano bene il russo e che non moltissimi russi residenti parlano granché il finlandese, ho deciso di spendere mezz´ora/ un´ora al giorno per studiare il russo. Dopo tre mesi ho trovato lavoro, proprio grazie al fatto che avevo una peculiarità rara (parlare finlandese fluente e russo, anche non troppo bene) in un ambiente dove ce n´era molto bisogno.

Quindi quello che devi chiederti è:
a) cosa cerco di preciso
b) cosa serve di preciso per ottenere quello che cerco

Poi eventualmente io cerco pure collaboratori per la mia attività, ma non posso offrire che provvigioni. E ci sono tanti lavori minori che puoi trovare senza troppa difficoltà anche senza conoscere la lingua.


Titolo: Re: Qualcuno che ha avuto esperienze dirette col famigerato Työvoimatoimisto ?
Inserito da: Muumipeikko - Giugno 30, 2013, 11:48:04
Ciao Davide,

Che tipo di attivitá svolgi e di quale tipo di collaboratori a provvigione hai bisogno ?

 


Titolo: Re: Qualcuno che ha avuto esperienze dirette col famigerato Työvoimatoimisto ?
Inserito da: davidt - Luglio 23, 2013, 16:47:29
Ciao Muumipeikko,
scusami se ti rispondo solo ora. Ho avuto molto da fare e non ho avuto il tempo di passare su questo sito.

Comunque: la mia è un'attività in linea (prevalentemente). In realtà, raggruppa piú attività, e l'idea generale di fondo è quella di promuovere nuovi approcci piú efficaci in quanto facciamo quotidianamente.
Al momento ci occupiamo solo del campo dell'apprendimento (corsi per aumentare la memoria, apprendere in maniera efficace, pensare criticamente), oltre che corsi di lingue. Però l'attività è in divenire, e dal 2014 si prevede un'estensione in vari campi della vita quotidiana quali: salute e benessere, attività fisica, nutrizione, produttività, addestramento dei cani, informatica (programmazione, gestione siti e quanto avevamo accennato nell'altro intervento).

Insomma, la maggior parte del lavoro deve essere sviluppata, però già ora è necessaria comunque promozione di quanto fatto sino a questo punto.

In sostanza, il prodotto da diffondere sono i vari corsi, e il compenso una percentuale sui guadagni realizzati. Questo può essere fatto sia in linea  (in italiano, inglese o finlandese), sia in loco per quanto riguarda la Finlandia (io ho dei corsi che iniziano a settembre con la kansalaisopisto, ma si potrebbero organizzare dei seminari intensivi in altre zone (qui però ti servirebbe imparare il finlandese, mi sa... :D).

Oltre a questo, l'attività ha anche una sezione editoria. Riguardo a questo la promozione riguarderebbe iniziative (ad esempio concorsi letterari) oltre che i libri pubblicati. Al solito, il compenso provvigianale è definitivo in percentuali del guadagno apportato.

Se la cosa ti interessa, contattami al mio indirizzo di posta david.tonarini [at] gmail.com