Titolo: Come imparare davvero una lingua straniera? Inserito da: davidt - Maggio 14, 2013, 17:44:56 Come da richiesta, ecco l'articolo sul mio spazio personale in cui discuto l'argomento di come imparare una lingua straniera in maniera quanto piú rapida ed efficace possibile.
Purtroppo il metodo tradizionale che solitamente si segue, usato ancora oggi da molti insegnanti e soprattutto da praticamente tutti gli autodidatti, non è particolarmente efficace, non produce risultati duraturi, è molto faticoso e lento. Comprendere i meccanismi di apprendimento, però, consente di incrementare, spesso di molto, i risultati. Ecco l'articolo con dieci consigli importanti. http://demitogroup.com/blogtonarini/decalogo-i-consigli-per-imparare-davvero-una-lingua-straniera/ (http://demitogroup.com/blogtonarini/decalogo-i-consigli-per-imparare-davvero-una-lingua-straniera/) Il collegamento alla seconda e alla terza parte lo trovate alla fine. Titolo: Re: Come imparare davvero una lingua straniera? Inserito da: ArwenHämäläinen - Maggio 14, 2013, 18:35:31 L'articolo è un po' complesso ma è interessante. :)
Vedrò come applicare queste "tecniche". Comunque già da tempo uso le flashcards (anche quelle in formato elettronico) per lo studio delle lingue, e devo dire che funzionano. Da bambina mi hanno aiutato anche a imparare cose come le tabelline. Titolo: Re: Come imparare davvero una lingua straniera? Inserito da: davidt - Giugno 14, 2013, 21:26:13 Mi fa piacere che l´articolo sia piaciuto. Credo di aver scritto forse un po´ troppo, ma gli argomenti sono molti. :)
Le flashcards in effetti sono molto utili e possono essere usate, con un po´ di ingegno, anche in qualunque altro contesto oltre alle lingue :) |