Titolo: Le dieci donne del cavaliere Inserito da: Maledetta - Novembre 08, 2011, 21:06:02 Pensando ai recenti gossip sul 'cavaliere' nostrano & sue varie donzelle il titolo del nuovo libro di Paasilinna mi fa sorridere un bel pò ;D
Eccolo qui, dall' 11 novembre in libreria: http://www.iperborea.com/index.php?option=com_content&view=article&id=20333&Itemid=61&lang=it p.s. è un impressione o Seppo Sorjonen ricorre spesso nei libri del caro Arto? :o Titolo: Re: Le dieci donne del cavaliere Inserito da: nalleG - Novembre 09, 2011, 20:18:37 Da un piccola ricerca sembra che il personaggio di Seppo Sorjonen sia presente almeno in altri due libri di Paasilinna:
- Elämä lyhyt, Rytkönen pytkä (tradotto in italiano con il titolo "Lo smemorato di Tapiola") - Aatami ja Eeva Non ho letto i libri quindi non saprei dire se si tratti o meno dello stesso personaggio. :) Titolo: Re: Le dieci donne del cavaliere Inserito da: Karhu - Novembre 10, 2011, 00:50:19 In effetti anche ne Lo smemorato di Tapiola Seppo è un tassista, probabilmente la cosa è voluta. :)
Titolo: Re: Le dieci donne del cavaliere Inserito da: Maledetta - Gennaio 31, 2012, 13:13:10 Sì sì...mi pare che sia proprio un tassista anche negli altri romanzi!
Magari alla fine come suo ultimo libro Paasilinna scriverà il romanzo di Seppo Sorjonen spiegando che in realtà i libri precedenti erano tutti sogni del tassista! :D Ad ogni modo, volevo aggiornarvi sul libro: L'ho letto ma non mi ha colpito particolarmente. Sicuramente è scritto con il solito stile divertente ma non è certo uno dei lavori meglio riusciti di Paasilinna! La trama a mio parere è un pò banale e ho trovato il finale abbastanza precipitoso. Un libro in fin dei conti gradevole ma non all'altezza di altri "masterpiece" Paasilinniani :) Voi cosa ne pensate? L'avete letto? Titolo: Re: Le dieci donne del cavaliere Inserito da: Shooter Jenny - Febbraio 02, 2012, 17:30:29 Io non l'ho letto, ma grazie dell'informazione!
In effetti giorni fa ero indecisa se prendere le 10 donne del cavaliere o piccoli suicidi tra amici e alla fine ho optato per quest'ultimo... L'ho appena iniziato e non sembra per niente male! :) ..ma qui non compare il caro Seppo come protagonista :D Io per ora ho letto soltanto l'anno della lepre e mi è piaciuto tantissimo.. A mano a mano mi leggerò anche gli altri.. Potete consigliare qualche altro autore finnico sullo stile di Paasilinna,o comunque interessante? (non mi pare ci siamo altre discussioni al riguardo) :) grazie |