Titolo: Giornali finlandesi in Italia - parte II Inserito da: jaakko - Luglio 13, 2005, 18:52:09 In questa discussione (http://www.finlandese.net/public/forum/index.php?topic=233.0), si parlò di quanto fosse difficile reperire un quotidiano finlandese in Italia. Ma non ho perso il coraggio e sono partito alla ricerca di Mansikka (http://www.mansikka.it), un periodico dedicato ai finlandesi residenti in Italia. «Almeno questo ci deve essere - ho pensato - è stampato in Italia!». Mi sbagliavo. É introvabile. Non l'hanno mai sentita nominare. E dire che ho girato decine di edicole. Cosa ne pensate? Voi siete mai riusciti ad avere una copia di "Mansikka"? Scommetto che in Finlandia qualche giornale italiano lo vendono sicuramente.
Ma in che bella Europa Unita viviamo. Moi Titolo: Re: Giornali finlandesi in Italia - parte II Inserito da: Karhu - Luglio 13, 2005, 21:15:56 Beh, se io fossi un edicolante, non so se ordinerei un giornale che non mi compra nessuno o, forse, una persona all'anno. Quanti finlandesi vedi in giro dalle tue parti? Io vivo in una città medio-grande (più di 200mila abitanti): forse di finlandesi ce ne saranno una cinquantina (a essere generosi), su un numero molto, molto maggiore di edicole.
Fossi in te, me li farei spedire e morta lì. Te li ritrovi a casa e non ci pensi più. Buona lettura :) PS: credo che comunque avresti molta più probabilità di trovare l'Helsingin Sanomat... a quanto ho capito, Mansikka è più ai livelli di una fanzine (come tiratura, distribuzione, ecc.). Titolo: Re: Giornali finlandesi in Italia - parte II Inserito da: jaakko - Luglio 13, 2005, 22:21:34 Io vivo nel complesso di Montesilvano-Pescara (che sono due comuni differenti ma formano un unico centro urbano) che conta 170.000 abitanti (quasi come la tua città), ma non credo che ci siano 50 finlandesi. Mi stupirei di trovarne 5.
Per quanto riguarda l'Helsingin Sanomat, guarda la discussione "Giornali finlandesi in Italia" (che ho segnalato nel messaggio d'inizio di questo topic), e vedrai che mi sono sentito dire che Helsinki è una città tedesca. Proverò a fare come mi hai suggerito tu, cioé a farmelo spedire. Moi ja kiitos P.S.: Se fossi un edicolante, almeno una copia di "Mansikka" al mese la comprerei. Non si sa mai... Titolo: Re: Giornali finlandesi in Italia - parte II Inserito da: MoominMarco - Luglio 14, 2005, 18:47:36 Io vivo nel complesso di Montesilvano-Pescara (che sono due comuni differenti ma formano un unico centro urbano) che conta 170.000 abitanti (quasi come la tua città), ma non credo che ci siano 50 finlandesi. Mi stupirei di trovarne 5. Come dice il mio amico finnico Lauri, a livello statistico viaggiando nel mondo avrai più possibilità di incontrare un romano che un finlandese... ;) Titolo: Re: Giornali finlandesi in Italia - parte II Inserito da: Tuisku - Luglio 16, 2005, 16:41:36 Jacopo, ci sono molti giornali finlandesi online, non c'è bisogno di chiedere all'edicolante italiano una copia cartacea che può anche avere un sovraprezzo mostruoso. Oppure se vuoi puoi fare un abbonamento dall'estero di minimo tre mesi e come dice Karhu le copie ordinate ti arrivano comodamente a casa...
Titolo: Re: Giornali finlandesi in Italia - parte II Inserito da: darklady - Giugno 08, 2006, 18:50:52 sapete, se io fossi una ragazza finlandese e avessi una testata giornalistica mia, so che la farei leggere anche qui in italia e poiche' tutto fa brodo , scriverei cose che nessuno ha mai capito della Finlandia
|