Titolo: Finnofilia Inserito da: jaakko - Luglio 10, 2005, 15:45:08 Ricordate questo sondaggio (http://www.finlandese.net/public/forum/index.php?topic=66.0)? Purtroppo si è concluso con un nulla di fatto. Però qualcuno aveva proposto di creare un gruppo su Yahoo, lasciando la decisione al "boss". E siccome il boss non si è deciso, mi sono arrogato il diritto di crearlo io, quel gruppo. Se vi interessa, ecco il link:
http://it.groups.yahoo.com/group/finnofilia/ Ho chiamato il gruppo "Finnofilia - il gruppo che riunisce i finnofili d'Italia!". Aspetto i vostri commenti e le vostre iscrizioni. Moi moi Titolo: Re: Finnofilia Inserito da: Zot - Luglio 10, 2005, 23:06:32 Interessante watson, interessante..
Ma di cosa si tratta .. non ho mai usato un gruppo yahoo o altri ma mi sembra come un forum/chat solo fatto su di un server pubblico .. o no ? A cosa serve .. e cosa ci si puo fare in particolare ? ciao e grazie. Titolo: Re: Finnofilia Inserito da: jaakko - Luglio 11, 2005, 00:27:21 Sono contento che qualcuno s'interessi!
In un gruppo di yahoo si possono inviare messaggi di posta elettronica a tutti gli iscritti, o solo a qualcuno, o organizzare sessioni di chat (la chat è comunque sempre disponibile, ma in un gruppo piccolo rischi di chattare da solo se non organizzi una sessione con l'agenda) o pubblicare sul web foto o file, creare sondaggi e database, e probabilmente qualcos'altro che ora non ricordo... Moi ja kiitos Titolo: Re: Finnofilia Inserito da: Zot - Luglio 11, 2005, 10:10:56 Per il discorso della chat credo che lukas sia stato realistico in realta .. dalle mie esperienze sin qui posso dirti che ad occhio per un forum in media il 5-10% degli iscritti partecipa attivamente come vedi su questo forum ci sono 82 utenti registrati ma quelli che postano qualcosa qua e la sono 6 o 7 con una qualche frequenza .. piu o meno sempre gli stessi ed anche in maniera variabile nel tempo .. ci sono momenti di deserto .. se vuoi passare al livello chat devi ulteriormente ridurre diciamo ancora che il 15-20% degli utenti attivi in genere ha anche voglia di partecipare alla chat questo ci porta intorno ad un livello molto basso in sostanza con la frequentazione attuale è tanto si se arriva ad avere un utente (da solo) in chat il quale ovviamente non puo parlare solo con se stesso .. o al limite con l'amministratore .. la cosa sarebbe triste e inutile. Per avere una chat 'funzionante' .. voglio dire in cui almeno un cinque o sei persone siano presenti normalmente in linea per parlare nel corso della giornata .. occorre avere una base utenti iscritti molto alta realisticamente di almeno 500/600 utenti registrati a cui in genere ne corrispondono 30/40 attivi e presenti sul forum costantemente e piu o meno una 8/9 in chat .. ricambiandosi di continuo...insomma la strada è un po lunga per la chat .. pero nulla vieta di provarci come esperimento. Secondo me lukas ha fatto già sin troppo fin qui per organizzare il sito bene e quindi attrarre sul forum ( che è monotematico ) alcune persone .. considerando che è tutto da solo .. per arrivare ai livelli che ti ho detto bisognerebbe forse stravolgere la natura stessa di finlandese.net e trasformarlo in qualcosa d'altro che un sito sulla lingua finlandese inoltre gli servirebbe un team di persone che si occupa ciascuno di un aspetto. ciao Titolo: Re: Finnofilia Inserito da: jaakko - Luglio 12, 2005, 00:37:43 Moi Zot, condivido in pieno la tua analisi, però, come hai detto tu stesso,
nulla vieta di provarci come esperimento. Moi Titolo: Re: Finnofilia Inserito da: jaakko - Luglio 13, 2005, 22:34:00 Stavo pensando, inoltre, di pubblicizzare questo gruppo su altri siti di finnofili... Appena avrò finito la mia opera di diffusione vi farò sapere quante persone sarò riuscito a racimolare... Ma se entro ottobre non otterrò almeno 25 iscritti e almeno una sessione di chat programmata alla settimana chiuderò il gruppo...
Moi P.S.: Dimenticavo! Il mio nick sul gruppo è "savenuori". Moi |