|
Titolo: cosa significano queste parole? Inserito da: ... Unia ... - Ottobre 04, 2010, 15:40:27 ciao a tutti!
Seguendo molto il programma televisivo finlandese "the dudesons" mi piacerebbe farmi fare qualche maglietta come quelle che portano loro, ovvero nere con delle scritte in finlandese sopra. Pultroppo non sono riuscita a tradurre alcune parole, potete darmi una mano? ISÄNTÄ: credo significhi qualcosa come boss o capo, ma non ne sono pienamente sicura. PÄÄLLIKKÖ: penso sia un sinonimo di ISÄNTÄ ELÄIN: vuole dire animale? mah.. HÄJY JÄTKÄ: non ne ho la più pallida idea.. ÄIJÄ: anche di questa non ne ho proprio idea.. se voi sapeta la traduzione corretta di queste parole mi fate veramente un grande piacere ;) Titolo: Re: cosa significano queste parole? Inserito da: etta - Ottobre 06, 2010, 14:40:55 isäntä, in certe situazioni, vuol dire ospitante. esempio: isäntä perhe = famiglia ospitante
eläin = animale. poi le altre non le conosco. mi dispiace Titolo: Re: cosa significano queste parole? Inserito da: Karhu - Ottobre 06, 2010, 15:01:56 Oltre a quanto detto da etta, direi:
- päällikkö è grossomodo un sinonimo di isäntä, cioè capo o padrone; - se non sbaglio äijä è un vecchio un po' eccentrico, brontolone e di cattivo umore: il corrispettivo dell'inglese "old coot". Lo ricordo perché si trova anche in una canzone dei Värttinä. :) - Häjy jätkä dovrebbe essere un tipo poco raccomandabile, che crea problemi o qualcosa del genere. Probabilmente sono parole che hanno un senso per chi guarda i dudesons, magari hanno un significato diverso anche nel parlato comune. Su questo purtroppo io non posso aiutarti. Ciao! :) Titolo: Re: cosa significano queste parole? Inserito da: ... Unia ... - Ottobre 06, 2010, 16:53:56 grazie mille!
In effetti le parole hanno un certo significato, ma può essere che nella lingua parlata vogliano dire qualcosa di più preciso. Paljon kiitoksia! :) Titolo: Re: cosa significano queste parole? Inserito da: Kullervo - Gennaio 16, 2011, 16:14:18 ISÄNTÄ: Qui, significa il padrone o proprietario di una fattoria.
PÄÄLLIKKÖ: il capo o il boss, come detto prima ELÄIN: sí, é un animale, ma qui potrebbe significare un uomo bestiale HÄJY JÄTKÄ: "Häjyt" era un gruppo di criminali nel 1800 nella regione di Etelä-Pohjanmaa, di dove vengono anche i Duudson. Vedi http://fi.wikipedia.org/wiki/Puukkojunkkarit (http://fi.wikipedia.org/wiki/Puukkojunkkarit). ÄIJÄ: in uso moderno, significa un uomo molto maschile o coraggioso. La descrizione di Karhu é anche corretta. Titolo: Re: cosa significano queste parole? Inserito da: Karhu - Gennaio 16, 2011, 17:17:51 Grazie per i chiarimenti Kullervo, e benvenuto! :)
Titolo: Re: cosa significano queste parole? Inserito da: ... Unia ... - Gennaio 16, 2011, 21:35:46 ISÄNTÄ: Qui, significa il padrone o proprietario di una fattoria. PÄÄLLIKKÖ: il capo o il boss, come detto prima ELÄIN: sí, é un animale, ma qui potrebbe significare un uomo bestiale HÄJY JÄTKÄ: "Häjyt" era un gruppo di criminali nel 1800 nella regione di Etelä-Pohjanmaa, di dove vengono anche i Duudson. Vedi http://fi.wikipedia.org/wiki/Puukkojunkkarit (http://fi.wikipedia.org/wiki/Puukkojunkkarit). ÄIJÄ: in uso moderno, significa un uomo molto maschile o coraggioso. La descrizione di Karhu é anche corretta. grazie mille! |