Titolo: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali Inserito da: Allanon87 - Agosto 25, 2010, 18:25:09 Vorrei segnalare a tutti un utilissimo programma per chiunque voglia imparare una lingua straniera. Si tratta di CueCard, un simulatore di flashcards. Potete creare i vostri elenchi (o scaricarli da internet, se li trovate) ed esiste l'utilissima funzionalità per verificare l'apprendimento delle parole. Inoltre il software mantiene memoria dei risultati ottenuti per ogni parola!
http://download.cnet.com/CueCard/3000-2051_4-10075304.html Titolo: Re: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali Inserito da: Karhu - Agosto 25, 2010, 23:56:09 Segnalo anche Quizlet (http://www.quizlet.com), un sito dove è possibile creare, importare e condividere flashcard, nonché esercitarsi e fare diversi tipi di esercizi per impararne i contenuti. Probabilmente è possibile integrare l'uso di Quizlet con CueCard, visto che si può importare/esportare da entrambi!
Ero sempre stato scettico sull'uso delle flashcard, ma devo dire che le sto usando con profitto per imparare cose tipo i vocaboli finlandesi e i verbi irregolari tedeschi. Sto preparando alcuni set per i verbi finlandesi più frequenti, le posposizioni e alcune categorie di vocaboli, se qualcuno fosse interessato posso poi condividerli! Titolo: Re: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali Inserito da: Sauna - Agosto 26, 2010, 00:11:33 Quando ho letto flashcard ho pensato: o icche ll'è? E allora sono andata a vedere. Con me non penso che funzionerebbero ma posso sempre provare. Grazie delle segnalazioni.
Titolo: Re: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali Inserito da: Allanon87 - Agosto 27, 2010, 22:20:43 anch'io pensavo lo stesso, però dopo un paio di settimane che le utilizzo, stanno dando i loro frutti...
la mia tecnica è la seguente: ogni giorno scelgo un certo numero di parole da aggiungere a CueCard, e registro in un posto (uso Facebook XD) la data di immissione... attualmente viaggio più o meno sulla media di 20 parole al giorno, con la speranza che con questo ritmo riesca a dominare almeno 2000 nuove parole fra un anno... faccio circa mezz'ora di training al giorno, selezionando TUTTE le parole (al momento dovrei averne quasi 200 memorizzate, credo)... naturalmente le parole nuove non le ricordo facilmente, e le sbaglio, a meno che non siano parole che per qualche motivo mi hanno colpito (per esempio somiglianza con una parola italiana)... a lungo andare, le parole diventano sempre più familiari e le percentuali di successo aumentano (infatti ho allo 0% solo le parole recentissime). Le parole introdotte una settimana fa, nonostante abbia ormai tante parole registrate, raggiungono alte percentuali, prossime al 100% (anche perché mi sembra che Cue Card memorizzi solo le ultime TOT risposte, quindi non tutte quelle date dalla creazione della carta). Ogni giorno controllo le parole che avevo immesso una settimana fa, ed elimino solo quelle al 100%. Le altre le aggiorno alla data odierna. In questo modo, parole che oggi sono all'80-90% la prox settimana le dominerò completamente (e le eliminerò), quelle al 0-10% andranno via via crescendo e, non so quando, può anche darsi che ci voglia un mese o più, arriveranno anche loro al 100%... questo metodo funziona in maniera strepitosa, anche se i frutti si iniziano a vedere dopo un po' che lo si usa, non all'inizio. l'importante non è ricordare il giorno stesso la parola, ma insistere nel tempo, tanto allo stesso tempo si staranno memorizzando tante altre parole... provatelo per un mesotto e poi mi direte la vostra opinione ;) PS ho notato che funziona particolarmente bene se si fa la mezz'ora di training poco prima di andare a letto, credo che durante la notte il cervello rielabori le informazioni appena acquisite e le fisso... ci sono alcune parole che la sera stessa, appena inserite nel database, fatico a ricordare (a volte faccio lo 0%) e, magicamente, la mattina dopo me la ricordo perfettamente, scolpita nella mia mente :P MI RACCOMANDO PROVATELOOOOOOOOOOO! Titolo: Re: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali Inserito da: Sauna - Agosto 27, 2010, 22:47:19 Ma io ti ammiro moltissimo! :o Credo che proverò, da lunedì ho intenzione di mettermi sotto col finlandese quotidianamente quindi questo metodo cade a fagiuolo. Poi vi dirò se ha funzionato anche con me. :)
Titolo: Re: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali Inserito da: Allanon87 - Agosto 27, 2010, 23:29:30 comunque per dare un'idea della "durata" della sessione d'allenamento... il mio allenamento dura più o meno 4 o 5 colonne di parole di un foglio A4 :P Se vuoi suggerimenti per le parole visita questo album di facebook :=) http://www.facebook.com/album.php?aid=241685&id=520186083&l=32af62f137
PS se ti va possiamo scambiarci i contatti MSN in privato, o puoi aggiungermi agli amici su facebook ;) buona fortuna con il finlandese ;) Titolo: Re: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali Inserito da: Allanon87 - Agosto 27, 2010, 23:30:49 Nell'album di Facebook nella didascalia di ogni foto ci sono più parole ;)
Titolo: Re: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali Inserito da: Karhu - Agosto 28, 2010, 15:18:16 Citazione ogni giorno scelgo un certo numero di parole da aggiungere a CueCard, e registro in un posto (uso Facebook XD) la data di immissione. Anch'io faccio più o meno come te per il resto (con meno costanza, purtroppo). Per le parole, attualmente le scelgo a partire da Selkouutiset (http://www.digipaper.fi/selkouutiset/), che continuo a leggere. In questo modo ho anche un contesto in cui i vocaboli possono "vivere" e quindi ricordarli meglio. Ciao! :) Titolo: Re: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali Inserito da: Sauna - Agosto 28, 2010, 16:28:10 Citazione se ti va possiamo scambiarci i contatti MSN in privato, o puoi aggiungermi agli amici su facebook Per ora ti aggiungo su Facebook. Msn non ce l'ho ;D ma qui tutti continuano a chiedermelo quindi mi sa che mi dovrò decidere a farlo ;D Titolo: Re: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali Inserito da: ArwenHämäläinen - Dicembre 30, 2010, 18:25:22 sembra interessante ma non ho capito
Titolo: Re: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali Inserito da: Galbu - Gennaio 06, 2011, 14:37:45 Sembra interessante! Ho sempre sentito parlare di questo metodo, ma non ho mai avuto modo di provarlo (forse per pigrizia ;D) prima di oggi.
Per chi usa il mac consiglio ProVoc, è un software fatto apposta per imparare le lingue e prevede vari tipi di test: scelta multipla, singola, timer.... inoltre permette di registrare la cronologia dei progressi. Poi direttamente dal programma è possibile scaricare flashcard già fatte e ce ne sono di tutte le lingue e divise per livello, temi, esami.... Titolo: Re: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali Inserito da: Karhu - Gennaio 08, 2011, 01:51:12 Galbu, grazie per la dritta: sto provando ProVoc e lo trovo fantastico! :)
Stavo cercando un software simile (flessibilità nei metodi di apprendimento, possibilità di aggiungere commenti, di importare da quizlet e altro), ma non l'avevo mai trovato e ho capito perché: ProVoc è purtroppo discontinued e quindi non compare nei siti di review. Fortunatamente è ancora scaricabile ed è gratuito! Grazie ancora! ;D Titolo: Re: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali Inserito da: CORPSETUMOR - Gennaio 08, 2011, 16:38:34 scusa karhu puoi darmi qualche dritta su sto programma? io appena ho tentato il download mi ha fatto scaricare un programma per la scansione
Titolo: Re: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali Inserito da: Karhu - Gennaio 08, 2011, 20:05:14 Strano, ma scansione nel senso di scanner o nel senso di antivirus?
Da dove l'hai scaricato? Io l'ho trovato qui (ricorda che è per mac, non per windows): http://www.arizona-software.ch/provoc/ (http://www.arizona-software.ch/provoc/) Dice che non è più sviluppato né supportato, ma viene fornito ancora gratuitamente e con tanto di codice sorgente. Titolo: Re: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali Inserito da: CORPSETUMOR - Gennaio 08, 2011, 23:18:59 ho cliccato sul link di allanon che è il primo messaggio e mii ha fatto scaricare sto programma per la scansione del sistema
Titolo: Re: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali Inserito da: Karhu - Gennaio 09, 2011, 00:51:11 Strano, io ci vedo CueCard... io comunque mi riferivo al programma citato da Galbu.
In ogni caso, il sito ufficiale di CueCard è questo (http://www.wadeb.com/cuecard/), prova a vedere se da lì riesci a scaricarlo. Ciao! :) Titolo: Re: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali Inserito da: CORPSETUMOR - Gennaio 10, 2011, 14:20:34 ma cos'è??? un porogramma con esercizi o un vocabolario con parole??
Titolo: Re: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali Inserito da: Karhu - Gennaio 10, 2011, 19:23:32 È un programma per memorizzare cose, come spiegato nel thread. Le Flashcard (http://it.wikipedia.org/wiki/Flashcard) te le devi creare da solo, oppure (come nel caso del sito di quizlet (http://www.quizlet.com) o di provoc) esistono set già pronti da utilizzare e imparare). Una volta creato un set, puoi cominciare ad impararlo: il programma ti fa vedere una domanda, una parola o un'immagine e tu devi indicare o scrivere la risposta esatta. Il programma generalmente poi ti ripete le parole che hai sbagliato in modo tale da fartele memorizzare, inoltre può farti fare altri tipi di esercizi mnemonici (domande a risposta chiusa, quiz a tempo, eccetera).
Vengono usate spesso per imparare vocaboli, forme irregolari dei verbi, ideogrammi cinesi/giapponesi, capitali degli Stati, formule chimiche, eccetera. Se usate con costanza possono essere davvero utili. Titolo: Re: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali Inserito da: CORPSETUMOR - Gennaio 10, 2011, 22:33:14 E' molto interessante allora,me lo installo.Grazie per la spiegazione
Titolo: Re: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali Inserito da: Karhu - Gennaio 11, 2011, 00:37:40 Prova anche a dare un'occhiata al sito di QuizLet (http://www.quizlet.com/), per farsi un'idea è carino e ci sono molti set pronti, anche se di finnico ce ne sono ancora pochi. Ciao :)
Titolo: Re: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali Inserito da: ArwenHämäläinen - Marzo 27, 2011, 19:10:46 a casa ho Linux, c'è una versione compatibile o un programma simile???? ???
|