Titolo: Kaksi jättiläisplaneettaa löytyi erikoisilta kiertoradoilta Inserito da: Galbu - Agosto 02, 2010, 13:09:16 Ciao!
Su un giornale è apparso questo titolo: Kaksi jättiläisplaneettaa löytyi erikoisilta kiertoradoilta che tradotto dovrebbe essere: "Scoperti due nuovi pianeti giganti con orbite strane" Ma "erikoisilta kiertoradoilta" non dovrebbe essere espresso in adessivo visto che esprime il modo in cui i pianeti si muovono? C'è un motivo preciso per esprimerlo in ablativo o è solo una "stranezza" della lingua, un frase fatta? Titolo: Re: Kaksi jättiläisplaneettaa löytyi erikoisilta kiertoradoilta Inserito da: Karhu - Agosto 02, 2010, 14:24:52 Forse si intende non tanto il modo in cui si muovono, ma dove si muovono:
Sono stati scoperti due pianeti giganti (muoversi) su orbite insolite. löytyä, come löytää, vuole un caso lativo: più che rispondere alla domanda "dove li hai trovati?", risponde alla domanda "da dove li hai trovati?" Titolo: Re: Kaksi jättiläisplaneettaa löytyi erikoisilta kiertoradoilta Inserito da: Galbu - Agosto 02, 2010, 15:16:19 Quindi, se ad esempio volessi dire:
"L'uomo è stato trovato in mare" non uso l'adessivo, ma l'ablativo "Mies löytyi mereltä"? Inoltre, so che planeetta deve essere al partitivo singolare perchè è dopo un numerale, ma qual'è il suo partitivo plurale? Ho provato con planeettia o planeettaja, ma fintwol dice che non esistono! Titolo: Re: Kaksi jättiläisplaneettaa löytyi erikoisilta kiertoradoilta Inserito da: Karhu - Agosto 02, 2010, 16:10:54 Quindi, se ad esempio volessi dire: "L'uomo è stato trovato in mare" non uso l'adessivo, ma l'ablativo "Mies löytyi mereltä"? In questo caso ti serve un locativo interno, quindi devi usare l'elativo. Löytyä vuole un lativo (ablativo o elativo), cioè un caso che esprime una provenienza: sapere quale dei due usare dipende da dove si trova il soggetto. Mies meressä! = uomo in mare! Mies löytyi merestä = l'uomo è stato trovato in mare (lett. dal mare) Citazione Inoltre, so che planeetta deve essere al partitivo singolare perchè è dopo un numerale, ma qual'è il suo partitivo plurale? Ho provato con planeettia o planeettaja, ma fintwol dice che non esistono! A me dà planeettoja. Ci ho messo un po' a trovarlo! :D Titolo: Re: Kaksi jättiläisplaneettaa löytyi erikoisilta kiertoradoilta Inserito da: Galbu - Agosto 03, 2010, 11:55:22 A me dà planeettoja. Ci ho messo un po' a trovarlo! :D In effetti rileggendo la grammatica ho visto che i nomi polisillabici terminanti in ´a´ preceduta da due consonanti hanno il tema in ´o´.... avevo provato centomila combinazioni, ma il tema in 'o' era l'unico che non avevo provato eheh! ;D Grazie per le risposte |