|
Titolo: Nuovo contatto Inserito da: marsan - Luglio 15, 2010, 14:19:51 Ciao ragazzi,
eccomi qua…un nuovo contatto nel forum. Scrivo dal lago Maggiore e a 42 anni ritengo di essere ancora un ragazzo Sono sempre stato attratto dalle lingue straniere, in particolare quelle meno comuni ma forse per questo più affascinanti. Ho scoperto il finlandese grazie alla musica ed alcuni gruppi, e da allora sono rimasto colpito al punto da acquistare immediatamente guide e manuali per impararlo… già, peccato che da solo ho scoperto quanto possa essere difficile applicarsi e capire i punti più ostici… Per questo mi sono iscritto al forum, per trovare qualche saggia e paziente persona che possa aiutarmi e condividere questa passione. Sono convinto che quando le persone hanno in comune interessi possano poi nascere anche belle amicizie. E quindi…se state leggendo e siete interessati ad un confronto ed a una amicizia…scrivetemi!! A presto e buon tutto! Titolo: Re: Nuovo contatto Inserito da: Karhu - Luglio 15, 2010, 16:06:57 Benvenuto marsan, tervetuloa! :)
Titolo: Re: Nuovo contatto Inserito da: Sauna - Luglio 15, 2010, 17:23:40 Benvenuto, che gruppi ascolti? :)
Titolo: Re: Nuovo contatto Inserito da: marsan - Luglio 15, 2010, 21:59:09 Benvenuto marsan, tervetuloa! :) Hei!! (beh...HEI è già un buon inizio no?) ;D Titolo: Re: Nuovo contatto Inserito da: marsan - Luglio 15, 2010, 22:09:24 Benvenuto, che gruppi ascolti? :) Grazie...anzi Kiitos!! Il finlandese l'ho conosciuto tramite i Nightwish che poi mi hanno aperto un mondo sul genere (il metal sinfonico - europeo ed extra europeo - mi fa impazzire) e da lì Tarja, Apocalyptica, The Rasmus...ma dal forum vedo un altrettanto mondo da scoprire. Tu? Titolo: Re: Nuovo contatto Inserito da: Sauna - Luglio 16, 2010, 20:30:44 Amorphis su tutti. E poi Ghost Brigade, Apocalyptica, Children of Bodom, Kotiteollisuus, Chisu, Sonata Arctica, ma anche Negative, The Rasmus, HIM e sicuramente mi sto dimenticando qualcuno e tanti altri li devo ancora scoprire....
Titolo: Re: Nuovo contatto Inserito da: marsan - Luglio 16, 2010, 22:29:27 Indagherò su tutti i nomi che ancora non conosco...sono davvero tanti, ne ho letto poi un elencone anche ìn altra discussione!! Tu parli finlandese? Quanti nel forum lo parlano o lo stanno imparando con costanza?
Titolo: Re: Nuovo contatto Inserito da: Sauna - Luglio 17, 2010, 00:20:42 No, non lo parlo se non per qualche frase. Però qui l'interesse per la Finlandia sta aumentando invece di diminuire, quindi penso che da settembre-ottobre lo aggredirò in modo da studiarlo, come dici tu, con costanza.
Titolo: Re: Nuovo contatto Inserito da: marsan - Luglio 17, 2010, 23:09:29 Ci vuole costanza, e nel mio caso sicuramente qualcuno che mi segua nel lavoro. Chissà...magari un prossimo corso lo potrei frequentare, anche se a Milano
Titolo: Re: Nuovo contatto Inserito da: marsan - Agosto 06, 2010, 15:17:04 Confermo quello che ho scritto...ho bisogno di qualcuno che mi segua...da solo non ce la faccio!! Aspetterò l'autunno poi vedrò se il finlandese può trasformarsi in una realtà concreta con un corso da seguire. Chi si unisce a me? Non è vero che l'unione fa la forza?
Titolo: Re: Nuovo contatto Inserito da: Justify - Agosto 17, 2010, 18:59:36 Tervetuloa!!
Io sono Michela Non sai cosa darei per imparare il finlandese però purtroppo siamo un pò distantini... Io sto a Padova Titolo: Re: Nuovo contatto Inserito da: marsan - Agosto 27, 2010, 08:34:41 Grazie per l'appoggio, in effetti siamo distanti, anche se i nonni erano originari proprio di lì. ;D
Titolo: Re: Nuovo contatto Inserito da: Koivu - Agosto 27, 2010, 19:20:49 Sono sempre stato attratto dalle lingue straniere, in particolare quelle meno comuni ma forse per questo più affascinanti. Ciao Marsan, anche io sono sempre stato attratto dalle lingue straniere meno conosciute: a parte il finlandese, per quali altre lingue hai simpatia o parli un po' ? Titolo: Re: Nuovo contatto Inserito da: marsan - Agosto 30, 2010, 14:08:16 Ho provato il gaelico, ma è impressionante la differenza tra scritto e parlato!! Cmq più che affascinante. E poi ho studiato un anno all'università il russo. E tu?
Titolo: Re: Nuovo contatto Inserito da: Keeran Trevorian - Agosto 30, 2010, 16:03:29 Ciao, benvenuto. Anche io sono attratto dalle lingue meno conosciute... Sto studiando svedese e sto creando una lingua artificiale, però mi piacerebbe imparare anche il finlandese.... sembra piuttosto complesso ???
Ciao! Titolo: Re: Nuovo contatto Inserito da: marsan - Agosto 30, 2010, 22:01:24 Una lingua artificiale? Come esperanto e volapuk? O le creazioni di Tolkien? Io studiavo esperanto da piccolo... :D Riuscirò mai a studiarne una in maniera soddisfacente come le più tradizionali?
Titolo: Re: Nuovo contatto Inserito da: Koivu - Agosto 31, 2010, 23:12:57 Ho frequentato il secondo anno di russo e di arabo. La lingua araba mi affascina molto e ora ho iniziato a cimentarmi con il giapponese (e con i primi kanji).
Se faccio un viaggio in qualche paese fuori dalle rotte turistiche tradizionali, mi compro qualche mese prima un Teach Yourself o Assimil di quella lingua e mi motivo a impararmela il piu' possibile in modo da divertirmi e a stupire quelli del luogo (ah, un italiano che parla la nostra lingua?!?), esempio vacanze in Bulgaria e Teach Yourself Bulgarian. 2 volte in Romania e mastico un po' di romeno. Alcune volte in grecia e...greco. Chiaro, niente di eccezionale, mi diverto a studiarle e se non le pratico puf!, si dimenticano!!! Pero' quando le riprendi sembra piu' facile. Che bella invenzione le lingue!!!!!!!! Titolo: Re: Nuovo contatto Inserito da: marsan - Settembre 01, 2010, 12:22:49 Che bella invenzione le lingue!!!!!!!! [/quote] Sì, davvero!! Ma richiedono tempo e dedizione ( beh, anche l'essere portati non sarebbe male...). Ehi, ma oggi è il primo settembre, riapre il Club Finlandia per chiedere dei corsi :) :) :) |