|
Titolo: studiare finlandese e poi lavorare? Inserito da: hymy! - Luglio 14, 2010, 14:51:02 se io andassi a studiare finlandese all'università potrei trovare lavoro in Finlandia...? nel senso, si fanno dei master e poi si rimane là... è fattibile?
studiando proprio quella lingua in modo specifico avrei delle possibilità -beh, di certo non in Cina troverei lavoro XD - Titolo: Re: studiare finlandese e poi lavorare? Inserito da: Karhu - Luglio 14, 2010, 18:03:45 Sì, ma poi cosa andresti a fare? Studi anni per sapere benissimo il finlandese e poi ti trasferisci in una terra in cui lo parlano tutti meglio di te e in più hanno magari lauree specialistiche: devi chiederti che cos'avresti tu da offrire in più rispetto a un finlandese laureato. Certo, hai l'italiano... ma ovviamente i lavori possibili sarebbero molti meno.
Inoltre, in questo modo legheresti troppo il tuo futuro a una singola nazione: che cosa succederebbe se poi nei prossimi anni tu cambiassi idea o la passione scemasse? Capisco che ora sia il tuo sogno (e lo capisco bene, non sarei qui! :) ), ma considera bene tutti i fattori presenti e futuri prima di scegliere; e nessuno di noi ti conosce abbastanza da poterti dire nulla in merito... la decisione è solo tua. Se sei innamorata della lingua finlandese e non puoi fare altro che studiare quella e se ti piacciono i lavori che generalmente un laureato in Lingue fa, allora iscriviti a Bologna e in bocca al lupo. Ma se lo fai solo in previsione di trasferirti là, pensaci un po' su. In fondo il finnico puoi studiarlo anche al di fuori dell'Università. Sia chiaro che non sto cercando di demolirti né attaccarti, ma di farti considerare anche questi aspetti. Personalmente (sottolineato mille volte) mi iscriverei a una Facoltà che mi piace e che mi può offrire buone opportunità lavorative. Poi, attraverso l'Università andrei a fare un Erasmus/Master/PhD in Finlandia, per vedere davvero com'è e farmi un'idea. Oltretutto in questo modo avresti la possibilità, impegnandoti, di imparare la lingua a prescindere dal corso di Laurea. Però, ripeto, è quello che farei io (non avessi fatto altre scelte più o meno sbagliate quando era il mio momento). In bocca al lupo, in ogni caso! :) PS: perché hai aperto un nuovo thread invece di rispondere in quello che avevi già aperto (http://www.finlandese.net/public/forum/index.php?topic=2009.msg14433#msg14433)? Titolo: Re: studiare finlandese e poi lavorare? Inserito da: Karhu - Luglio 14, 2010, 18:14:08 Aggiungo un'informazione che magari non ti è ancora chiara (io ho scoperto queste cose solo all'Università...):
Spero ti sia utile! :) Titolo: Re: studiare finlandese e poi lavorare? Inserito da: hymy! - Luglio 14, 2010, 18:28:29 Karhu, sulla questione '' tutto-ciò-che-riguarda-la-Finlandia'' sei mitico a rispondere...XDXD :) credo che tu abbia ragione, e ti dico che la risposta che mi hai dato è la stessa che mi hanno dato anche gli altri (anche al di fuori del forum). Ti ringrazio, o meglio kiitän sinua kaikesta !!
ah! in proposito alla tua domanda: credevo che avrei trovato risposte migliori in questa sezione. Titolo: Re: studiare finlandese e poi lavorare? Inserito da: Sauna - Luglio 14, 2010, 18:41:20 Citazione Un Master può durare qualche mese Dura due anni, per i finlandesi il Master equivale alla nostra laurea specialistica-magistrale (mentre qui in Italia un corso chiamato master può essere un corso aggiuntivo di sei-nove-dodici mesi). Non ho capito la considerazione sulla Cina. Titolo: Re: studiare finlandese e poi lavorare? Inserito da: nalleG - Luglio 14, 2010, 21:41:54 Concordo in pieno sulle considerazioni di Karhu.
Per quanto riguarda i Master, mi risulta che corrispondano alla laurea specialistica italiana (come già detto da Sauna). Ci sono inoltre anche dei Master rivolti a chi ha già una specifico titolo di studio e un minimo di esperienza lavorativa. Questo tipo di corsi sono generalmente da 60-90 crediti. Titolo: Re: studiare finlandese e poi lavorare? Inserito da: hymy! - Luglio 15, 2010, 10:16:53 Ringrazio anche NalleG e Sauna.
Spiegazione della frase sulla Cina: se uno prende una laurea così specifica riguardo una nazione (Finlandia) è improbabile che andrà a finire a lavorare in un posto che non centra niente... così come è improbabile che chi si laurea in cinese vada a finire in Finlandia a lavorare... ;))) è un pensiero un po' contorto, ma non era il succo della questione Hahah! ;)) grazie ancora a tutti per le risposte ! Titolo: Re: studiare finlandese e poi lavorare? Inserito da: Sauna - Luglio 15, 2010, 17:21:58 Citazione è un pensiero un po' contorto, ma non era il succo della questione Hahah! lo so che era una battuta ma non ero sicura di aver capito bene ;D comunque di tempo per capire cosa fare da grande ne hai, quindi pensaci ma niente fretta!Titolo: Re: studiare finlandese e poi lavorare? Inserito da: Koivu - Luglio 16, 2010, 23:39:38 Anch' io concordo pienamente con Karhu. Anche se oggi spostarsi all' estero sembra un gioco rispetto a 50 anni fa, bisogna sempre soppesare alcune cose. E vi parla uno che lo ha fatto, (anche se non in Finlandia come mi sarebbe piaciuto) molto ben ben organizzato.
Certo e' che purtroppo l' Italia e' rimasta indietro rispetto agli paesi europei, perfino della Spagna, quindi questo potrebbe essere una molla decisiva... Moi Titolo: Re: studiare finlandese e poi lavorare? Inserito da: Morwen - Luglio 22, 2010, 01:23:08 Certo e' che purtroppo l' Italia e' rimasta indietro rispetto agli paesi europei, perfino della Spagna, quindi questo potrebbe essere una molla decisiva... Esatto, sono perfettamente d'accordo. Anch'io ho voglia di andare via da qui e vedere se effettivamente all'estero è meglio... |