Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Pagina di stampa - erasmus...lahti, seinajoki o rovaniemi?

Forum di finlandese.net

Studio e lavoro - Opiskelu ja työ => Studiare in Finlandia => Discussione aperta da: duevolteffe - Febbraio 01, 2010, 15:29:50



Titolo: erasmus...lahti, seinajoki o rovaniemi?
Inserito da: duevolteffe - Febbraio 01, 2010, 15:29:50
Salve a tutti,

sono nuovo di questo forum e vi scrivo subito per avere qualche informazione utile riguardo alcune città finlandesi.

Premessa...sono uno studento del terzo anno di design industriale a Milano e mi accingo verso la specialistica sempre in questo campo...questo mese mi devo iscrivere al programma erasmus per il prossimo anno e tra le mie prime opzioni ci sarà sicuramente la finlandia. Ho la fortuna di avere alcuni amici finlandesi a Rovaniemi e un amico che è vissuto un anno a Ruka, ma sto riscontrando qualche difficoltà nel avere informazioni su alcune città...

La mia facoltà mi da la possibilità di scegliere tra l'università di Rovaniemi, quella di Lahti e di Seinajoki...in internet si trovano tante informazioni sulle città, ma sono sempre le solite borchure e i soliti pacchetti informativi che si possono trovare facilmente sui vari siti delle città, ma raramente si trovano opinioni e informazioni "d'esperienza" di chi ha veramente vissuto questi luoghi o ne ha conoscenza.

Questo sito mi sembra proprio l'ideale e da tutti i post che ho letto ho visto da subito grande disponibilità e gentilezza (siete dei veri amanti della finlandia!) e spero di ricevera qualche utile informazioni su queste città e sulla vita pratica ;)

Io personalmente sono spinto vero Rovaniemi, ma ho paura che sia una scelta troppo "estrema" e talvolta il pensiero del troppo freddo mi turba non poco :D

Voi insomma cosa ne pensate? ;)


Titolo: Re: erasmus...lahti, seinajoki o rovaniemi?
Inserito da: Sauna - Febbraio 03, 2010, 19:14:57
Benvenuto!

Intanto complimenti per l'Erasmus e per voler scegliere la Finlandia.

Io non ne so molto di queste città, ho visitato solo Rovaniemi per un paio di giorni... Comunque non devi farti spaventare dal freddo: la settimana scorsa anche a Helsinki c'erano -20 gradi, ovunque tu vada in Finlandia d'inverno ti geli!

Io personalmente sceglierei Lahti perché è più vicina a Helsinki, e considerando che Helsinki sarà la capitale del design nel 2012, e anche Lahti sarà coinvolta in ciò, penso che semplicemente ci saranno più "eventi". Poi anche in università potrebbero coinvolgervi in qualche progetto in vista del 2012.

Ma ovviamente devi vedere te quale di queste tre ti dà la possibilità di fare gli esami che ti interessano. Per quanto riguarda la vita studentesca in Finlandia lo studente è coccolato, quindi non penso che avrai problemi da nessuna parte.


Titolo: Re: erasmus...lahti, seinajoki o rovaniemi?
Inserito da: Karhu - Febbraio 03, 2010, 22:04:20
Tervetuloa :)

Fermo restando che parlo conoscendo un po' le città ma non gli atenei finnici, anch'io come Ben sceglierei Lahti.
Da Lahti in un'oretta sei a Helsinki, che offre tantissimo in ogni senso, in un paio d'ore arrivi a Tampere e sei comunque vicino a molte altre città finlandesi interessanti. Mal che ti vada, se ti annoiassi, hai da scegliere!
Rovaniemi non è grandissima: ci sono molte cose da fare come sport e attività all'aperto, ma intorno non hai molte altre possibilità, se non la frizzante Oulu (però son sempre tre ore di treno). Il suo vantaggio però è che hai lì degli amici: un appoggio simile è di sicuro utile.
Seinäjoki purtroppo non la conosco, certo è che è abbastanza scomoda per visitare il resto del Paese, specie per fare gite in giornata (a parte forse la zona di Tampere)...

Di sicuro non ti annoierai da nessuna parte, ma considera che ci starai qualche mese! In ogni caso, se ricordo bene qualcuno qui ha studiato o fatto l'Erasmus in Finlandia e potrà darti informazioni più precise sulla vita d'ateneo e magari su queste stesse città.

Tu intanto, se ti va, dicci cosa ti piace fare e cosa vorresti "vivere" in Finlandia, così possiamo esserti di maggiore aiuto! :)


Titolo: Re: erasmus...lahti, seinajoki o rovaniemi?
Inserito da: duevolteffe - Febbraio 05, 2010, 14:47:08
Beh innanzitutto grazie mille per queste prime risposte ! mi avete gia dato informazioni utili !  ;)

Per quanto riguarda l'ultima domanda di Karhu...beh ovviamente sarà un esperienza di studio, quindi ho scelto tra le altre cose la finlandia anche per la qualità e le particolarità del design scandinavo, ma sopratutto perchè è da tempo che voglio provare un esperienza del genere: vivere in un paese civile e accogliente quale la finlandia ed i paesi nordici, così distante dall'italia...per fare nuove esperienze ci vogliono cambiamenti, e questi devono essere abbastanza "estremi" per lasciare un segno...mi piace pensarla così.

Per il resto mi piacerebbe appunto fare questa esperienza di studio in un luogo tranquillo, in una piccola città (ma con molti comfort e servizi come in tutta la finlandia), 6 mesi (o un anno) lontano dal caos di Milano  ;D

Poi so che comunque per il freddo ci si farà l'abitudine (spero :D) e tutto il resto sarà magnifico  :)


Titolo: Re: erasmus...lahti, seinajoki o rovaniemi?
Inserito da: Sauna - Febbraio 05, 2010, 19:48:39
www.larondine.fi/index.php?option=com_content&task=view&id=650&Itemid=42  ;D scusa ma io sono fissata con Helsinki  ;D

Le città in Finlandia sono piccole e tutto funziona piuttosto bene.


Titolo: Re: erasmus...lahti, seinajoki o rovaniemi?
Inserito da: moru - Febbraio 11, 2010, 01:02:42
Studi design al polimi in bovisa? Io sono a Design delle Comunicazioni e avevo la mezza intenzione di partire per un erasmus in Suomi per il secondo anno. Sono stato a rovaniemi un giorno e a seniajoki 5 minuti quest'estate; se vuoi possiamo vederci in bovisa!