Titolo: Salviamo il Finlandese Inserito da: Poropao - Settembre 10, 2009, 21:36:48 Ciao ragazzi!
Sono una studentessa di lingue e letterature straniere follemente innamorata della lingua finlandese, che è ovviamente una delle mie materie di studio all'università di Bologna! Oggi ho scoperto che il dipartimento di ugrofinnica a Bologna deve fare i salti mortali per sopravvivere ai tagli indiscriminati degli ultimi tempi. Oltretutto ho sentito voci poco rassicuranti sul futuro dell'insegnamento di lingua finlandese a Firenze e Udine.. qualcuno ne sa qualcosa? la mia porfessoressa mi ha invitata a parlare con quante più matricole possibile per avvicinarle allo studio dell'ugrofinnica, materia che non è affatto conosciuta, e tantomeno popolare purtroppo. Sembra che nel mondo moderno siano solo i numeri a contare, e che se sono solo pochi appassionati ad interessarsi, uno dei più grandi dipartimenti di ugrofinnica in Italia dovrà chiudere i battenti.. Scrivo su questo forum per avere la vostra opinione a riguardo, le critiche costruttive sono ben accette ovviamente, e se magari conoscete qualche maturando indeciso sul futuro e desideroso di incontrare una nuova cultura.. kiitoksia kaikille! Titolo: Re: Salviamo il Finlandese Inserito da: Sauna - Settembre 11, 2009, 17:49:31 Qualcosa avevo sentito anch'io, comunque a Firenze mi sembra più attivo l'ungherese del finlandese www.dipfilmod-suf.unifi.it/mdswitch.html, non so prova a mandargli una mail per sapere se ne sanno qualcosa di più. Comunque è uno schifo, se uno vuole studiare quello all'università cosa deve fare?
Titolo: Re: Salviamo il Finlandese Inserito da: Potto - Settembre 11, 2009, 17:50:58 noooo non possono chiudere il dipartimento di ugrofinnica a bologna ç_ç è lì che voglio studiare uscito dal liceo! cmq è vero, la filologia ugrofinnica non è molto.."gettonata".. mia madre ride al solo pensiero che suo figlio vuole studiare una materia che si chiama "ugrofinnica" -.-' e lo stesso molte altre persone, che non l'hanno mai sentita nominare.. io cerco di fare propaganda, ma anche lo studio del finlandese come lingua non affascina molte persone...STOLTI!
Titolo: Re: Salviamo il Finlandese Inserito da: unkkatkumiankka - Ottobre 11, 2009, 00:32:48 Qualcuno qui conosce i docenti del finlandese a Firenze? Io ho provato ad entrare lì come insegnante (assistente) perché sono madrelingua finlandese, ma non mi hanno mai risposto. :( Sarebbe un bel lavoro secondo me.
Se c'è qualcuno nella zona Pisa/Pontedera/Empoli che vuole ripetizioni, sono sempre disponibile come insegnante. :) Titolo: Re: Salviamo il Finlandese Inserito da: satu - Ottobre 11, 2009, 15:16:46 mi disiace che pensino di togliere l'insegnamento del finlandese, proprio perchè esiste solo in poche uniersità andrebbe valorizzato, e visto come esclusiva della stessa!
Io sono di como e purtroppo qui non ci sono corsi di finlandese, anzi mi appello se c'è qualche insegnante in città disponibile a qualche lezione!!!! kiitos!!! ;) satu Titolo: Re: Salviamo il Finlandese Inserito da: valo - Ottobre 12, 2009, 14:09:31 Ciao Satu,
anch'io sono di Como e per prendere qualche lezione sono dovuta andare a Milano..se hai bisogno ti dò il contatto in un PM. Saluti |