Titolo: ..CaRnEvaLe... Inserito da: Kristiina K - Gennaio 27, 2005, 09:07:51 Lo trovato in giro su non so quale sito...
Finlandia I bambini di Helsinki festeggiano il Carnevale trascorrendo tutta una giornata all’aperto. Per vincere il freddo ….quasi polare, bevono latte bollente e mangiano brioche ripiene di pasta di mandorle. Poi, con i loro slittini si lanciano in spericolate discese gridando: "Lino, lungo lino!" Cosa vuol dire? Beh, dovete sapere che una volta, in questo lontano paese, si coltivava molto il lino e una lunghissima corsa sulla neve, bianca come il tessuto, era di buon augurio per un abbondante raccolto. E d'allora, questa bella tradizione è rimasta Titolo: Re: ..CaRnEvaLe... Inserito da: Tuisku - Gennaio 27, 2005, 17:38:51 "pellavaaaaaa pitkäääää pellavaaaaa" :)
E dire che le maschere a carnevale non le ho ancora viste! So per certo che ci si traveste per festeggiare il Vappu a maggio... ma a carnevale non si combina niente. Titolo: Re: ..CaRnEvaLe... Inserito da: Repe - Gennaio 27, 2005, 22:11:55 Esatto tuisku Vappu è il solo giorno dell'anno dove si può mascherarsi
no forse ci sono anche i Penkkarit ... Ma CARNEVALE in Finlandia, Svezia, Russia, Norvegia, Paesi Baltici non esiste, è una tradizione che non è mai arrivata in questi paesi e mai arriverà! Ma la persona che ha scritto del carnevale finlandese è stata in Finlandia? è un po' come se dicessi: Gli Italiani festeggiano il Ramadan in famiglia mangiando pasta dopo il tramondo del sole... Titolo: Re: ..CaRnEvaLe... Inserito da: Kristiina K - Gennaio 28, 2005, 09:48:23 ...io ho solo trascritto quello ke ho trovato...poi non so se è vero o no!
;D cmq cs è Vappu? e I Penkkarit? Titolo: Re: ..CaRnEvaLe... Inserito da: Karhu - Gennaio 28, 2005, 17:34:11 Citazione Ma CARNEVALE in Finlandia, Svezia, Russia, Norvegia, Paesi Baltici non esiste, è una tradizione che non è mai arrivata in questi paesi e mai arriverà! Beh, se da noi è arrivato Halloween... ;) DeVa: Vappu è la festa del Primo Maggio. Però non so dirti altro, se non che gli studenti organizzano molte feste. Se non sbaglio, è a Vappu che un nutrito gruppo di ragazzi mette il cappellino da studente alla statua di Havis Amanda, vicino al Kauppatori di Helsinki. Titolo: Re: ..CaRnEvaLe... Inserito da: Tuisku - Gennaio 29, 2005, 18:12:09 ...io ho solo trascritto quello ke ho trovato...poi non so se è vero o no! Non preoccuparti DeVa, per me hai fatto bene a postare quell'articolo sul carnevale! (qui la fonte (http://www.lamianuvola.it/carnevalenelmondo.htm))Ho chiesto tante volte il perché qui non si festeggi il carnevale, dato che anche io la trovo una festa assai divertente, e mi è stato detto che è una festa dei paesi del Sud... vabbé si aspetta fino a maggio quando il tempo è più clemente e si festeggia il Vappu. ;D;D cmq cs è Vappu? e I Penkkarit? Vappu si festeggia il 1° Maggio, in Finlandia è la festa degli studenti, non tanto dei lavoratori! Comunque è festa nazionale, niente lavoro né scuola ;) Penkkarit si festeggia alla fine del liceo, in genere a Febbraio, e prima degli ultimi esami da sostenere. Allora gli studenti si vestono in maschera e girano la città su un camioncino con striscioni e lanciano caramelle ai passanti. Un altro nome è penkinpainajaiset. PS: per tornare al carnevale, a Helsinki si festeggia a Giugno il Samba Carnaval (http://www.samba.fi/carnaval.php), io spero di poterlo vedere! Titolo: Re: ..CaRnEvaLe... Inserito da: Tuisku - Febbraio 02, 2005, 14:17:51 Domenica 6 Febbraio è Laskiaissunnuntai e martedì 8 Febbraio è Laskiaistiistai.
In queste due giornate si mangiavano in passato dei cibi molto calorici e in grande quantità in preparazione del digiuno che precedeva il giorno di Pasqua. Allora sii festeggiava scendendo da una collina con lo slittino e gridando "Pitkiä Pellaviä" e una volta tornati a casa si usava andare nella sauna e stare in silenzio. Le donne dovevano pettinarsi i capelli e acconciarli sulla testa e bisognava portare un abito bianco perché si credeva che ciò fosse di buon auspicio alla crescita del lino coltivato nei campi. Oggi invece si dovrebbero mangiare dei dolci ripieni di panna montata e marmellata (laskiaispullat) e la zuppa di piselli con le cipolle (hernekeitto). In alcune città gli studenti usano ancora lo slittino ma per puro divertimento! Del carnevale con le maschere e i carri allegorici, nessuna ombra. :( Qui una fonte (http://www.serlaklubi.com/kulttuuri/kevat/laskiainen.html) tra le migliaia che ho trovato. |