Titolo: curiosità linguistica nel parlare dei finnici Inserito da: ariel - Novembre 28, 2008, 21:20:22 I finlandesi quando devono verbalmente prender tempo, fare una pausa non muta per esempio hanno sulla punta della lingua un pensiero o idea o parola,
ma inespressa .... usano volentieri dire "tota" o "tota tota ...totaaaa" Hanno nella lingua parlata diverse forme di "keskustelupartikkelit". Vedrò di presentarvene alcune in futuro. Titolo: Re: curiosità linguistica nel parlare dei finnici Inserito da: CORPSETUMOR - Dicembre 06, 2008, 13:46:32 e quindi?
Titolo: Re: curiosità linguistica nel parlare dei finnici Inserito da: Tuikku - Dicembre 06, 2008, 23:07:20 Tota, niinku(in) ecc. si chiamavano täytesana. Un po' come like americano (ormai anche inglese) o liksom svedese. Vengono usati, ma non vuol dire che siano accettati da "buona" finlandese parlato. È vero che c'è una differenza fra finlandese parlata e quella scritta, ma c'è pure una differenza fra la lingua finlandese parlata "colta" e "bassa", e i täytesanat tendono definitivamente verso la "bassa". Imparando ad usare le täytesana sicuramente non farete la figura aver lavato i vostri panni nel Keurusselkä. (Il lago di Keuruu, il paesino dove una volta furono mandati i figli delle buone famiglie di lingua svedese per imparare finlandese, considerato il "più puro", privo di diallettismi forti);)
|