Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Pagina di stampa - Lavorare in Finlandia

Forum di finlandese.net

Studio e lavoro - Opiskelu ja työ => Richieste e offerte di lavoro => Discussione aperta da: rachel - Novembre 18, 2008, 19:29:07



Titolo: Lavorare in Finlandia
Inserito da: rachel - Novembre 18, 2008, 19:29:07
Ciao a tutti!!
Lo so che è una vita che non vengo sul forum e mi dispiace molto.  :-\ :( purtroppo ho avuto veramente tanto da fare a scuola, spero di riuscire ad essere un po' più presente ora.  ;D
Allora, la questione è questa: a me piacerebbe molto l'anno prossimo studiare tedesco, ungherese e finlandese all'università di Bologna (lingue e letterature straniere, corso di scienze del linguaggio). Mi stavo chiedendo, se prendo questo tipo di laurea, che possiblità ho di trovare lavoro in Finlandia? E se ce ne sono, che tipo di lavoro potrebbe essere?
Spero che mi risponda qualcuno. :)


Titolo: Re: Lavorare in Finlandia
Inserito da: jagdpanther_82 - Dicembre 19, 2008, 13:41:28
ti dirò....ho il tuo stesso problema....non so neanche quali sono i settori lavorativi do ve ci si può inserire....l'unica cosa che posso fare è associarmi al tuo appello.....


Titolo: Re: Lavorare in Finlandia
Inserito da: Poropao - Settembre 11, 2009, 01:43:26
Ciao!
Io studio finlandese (sto per cominciare il terzo anno) alla facoltà di lingue di Bologna.
Purtroppo non posso darvi alcuna certezza, ma frequento persone che hanno studiato ugrofinnica, e so che ben pochi hanno avuto difficoltà ad inserirsi nell'ambito lavorativo al termine degli studi. Le esperienze di cui mi è stato raccontato hanno sempre avuto lieti fine e mi hanno incoraggiata molto nelle mie scelte.
Per questo motivo vi consiglio vivamente di fare un salto alle giornate dell'orientamento organizzate dalla facoltà di lingue ogni martedì (http://www.facli.unibo.it/Lingue/Studenti/Servizio+Orientamento/incont_orient_sett_2008.htm).
A parte i docenti che promuoveranno come sempre le lingue classiche ci saranno gli studenti dei corsi più piccoli alla ricerca di "adepti".
Ci troviamo tutti in un momento complicato, dato che i tagli all'università degli ultimi tempi hanno davvero messo in crisi i corsi meno popolosi, abbiamo quindi un estremo bisogno di matricole e soprattutto del passaparola tra studenti, affinchè sia possibile studiare queste lingue anche in futuro!
Spero di incontrarvi martedì all'orientamento!
Se volete ulteriori informazioni riguardo ai possibili sbocchi occupazionali in Finlandia o Ungheria, potete anche contattare la Professoressa Carla Corradi Musi, sarà certamente lieta d'incontrarvi e rispondere alle vostre domande


Titolo: Re: Lavorare in Finlandia
Inserito da: Davidd - Settembre 23, 2009, 14:12:04
Ciao, sono un finnofilo e ho iniziato a studiare finlandese da qualche tempo. Qualcuno sa se ci sono aziende finlandesi che operano in Italia (nella zona Milano-Bergamo) a cui inviare il proprio curriculum? Io ne conosco una (Outokumpu SpA) ma non so come inviare la mia candidatura qui e vorrei tanto entrare a far parte del mondo del lavoro finlandese.
Grazie.
David


Titolo: Re: Lavorare in Finlandia
Inserito da: Karhu - Settembre 23, 2009, 17:07:41
Benvenuto Davidd :)
A Pero (MI) c'è la Kone (http://www.kone.com/countries/it_IT/Pages/default.aspx), una delle aziende leader nella produzione di ascensori. Conoscevo uno che ci lavorava e so che andava spesso in Finlandia, a Helsinki e Hyvinkää, dove è la sede principale. Prova a vedere lì. In bocca al lupo! :)


Titolo: Re: Lavorare in Finlandia
Inserito da: Davidd - Ottobre 07, 2009, 14:03:29
Grazie mille!!!


Titolo: Re: Lavorare in Finlandia
Inserito da: valo - Ottobre 09, 2009, 14:22:39
Sto provando da mesi a cercarmi un lavoro in Finlandia..decisa a trasferirmi...ma anche con i canali quì suggeriti, più altri...non ci sono ancora riuscita...se qualcuno ha qualche ideona..o qualche hints..ben venga...by the way...sono export e retail manager (fantastico mondo della moda!) ma sono disposta anche a valutare qualcosa di diverso..

Saluti a tutti. Grazie


Titolo: Re: Lavorare in Finlandia
Inserito da: gnpolec - Novembre 06, 2009, 23:47:54
Salve a tutti. Sembra che diate tutti per scontato che occorra conoscere la lingua per trovare un lavoro in Finlandia. Vorrei sapere se c'è qualche chance per chi come me, senza sapere una parola di finlandese, vorrebbe trasferirsi a Helsinki o comunque nei paraggi e lavorare lì. Che lavoro potrei trovare? Lavapiatti? Nettezza urbana? Lavori manuali nella zona portuale? Altrimenti?? Ho il diploma di perito edile e sto finendo la triennale di lettere moderne (potrei dover lasciare il paese anche senza concluderla) ma mi rendo perfettamente conto di quanto questi titoli siano inutili in una città straniera. In inglese me la cavo, il Finlandese potrei studiarlo ma sarà un lavoro lungo, partendo da zero. A parte la delinquenza, sono disposto a tutto.


Titolo: Re: Lavorare in Finlandia
Inserito da: omar80 - Dicembre 02, 2009, 21:56:48
ciao anche io vorrei tanto andare a lavotrare li in finlandia ma non so bene che tipo di lavoro potrei fare visto che non conosco la lingua e neanche tnt bene l'inglese com potrei fare ho pensato anche di frequentare un corso di lingua finnica li cosa ne pensate?