Titolo: PRONUNCIA FINLANDESE Inserito da: Amaranth^^ - Ottobre 19, 2008, 15:36:47 Ciao ragazzi!!è da un po che vi seguo ma mai avevo avuto niente da scrivere!
Ora invece ho bisogno del vostro aiuto!!Domani le nostre corrispondenti finlandesi arriveranno in Italia e il professore mi ha incaricato di dire qualcosa in finlandese!!il problema è uno...so un po' scrivere in finlandese,ma non so affatto parlarlo!!!Quindi potete dirmi anche un minimo,come si pronuncia questa cosa che ho scritto?Vi prego è importante!! quello che avevo pensato di dire era questo:Tervetuloa Italiaan! Toivon, että tulet viihtymään ja että saat paljon hyviä muistoja. Titolo: Re: PRONUNCIA FINLANDESE Inserito da: CORPSETUMOR - Ottobre 19, 2008, 17:09:45 chiedo scusa se domando:ma il benvenuto è rivolto ad una persona o a più persone????? perché nella frase hai usato la costruzione tulla+III illativo che indica il tempo futuro.
Comunque la ä si legge come una a molto aperta pronunciata dalla parte anteriore della bocca,la (H) si pronuncia sempre però si pronuncia aspirata quando precede una vocale mentre quando segue una consonante si pronuncia marcata tipo in tedesco; la J è un suono tra la i e la gli;se ti dovesse capitare la ö si pronuncia come la o tedesca quindi molto chiusa diciamo a metà tra una O e una E molto molto chiuse,per il resto la pronuncia non è difficile è molto simile all'italiano:la Y si legge come la U tedesca quindi molto chiusa a metà tra una I e una U Titolo: Re: PRONUNCIA FINLANDESE Inserito da: Amaranth^^ - Ottobre 19, 2008, 18:32:57 grazie!comunque è rivolta a piu personeXD
Titolo: Re: PRONUNCIA FINLANDESE Inserito da: Karhu - Ottobre 19, 2008, 21:21:00 C'è sempre e comunque il buon sito di finlandese.net (http://www.finlandese.net/sito/gramm.html#Fonologia). ;)
Ciao, in bocca al lupo :) Titolo: Re: PRONUNCIA FINLANDESE Inserito da: CORPSETUMOR - Ottobre 19, 2008, 22:59:05 quindi se è rivolta a più persone dovrebbe essere tulette viihtymään (perché a quanto ne so il tulla+III illativo,si coniuga come un normale verbo e non come il verbo täytyä che esige la III persona singolare) e saatte
|