Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Pagina di stampa - Pronuncia di ä

Forum di finlandese.net

Lingua finlandese => Lingua e grammatica => Discussione aperta da: Tuulen Silli - Ottobre 18, 2008, 22:53:39



Titolo: Pronuncia di ä
Inserito da: Tuulen Silli - Ottobre 18, 2008, 22:53:39
Ciao a tutti volevo chiedervi un piccolo chiarimento. Sui libri di grammatica ho trovato che la pronuncia di ä è come una e molto aperta. Mentre quando lo sento parlato , e anche un mio amico finlandese me lo ha confermato, la ä viene pronunciata come a semplice. Quale delle due è giusta oppure sono giuste tutte e due e si è passati alla pronuncia da E ad A?

Grazie mille! moi moi!


Titolo: Re: Pronuncia di ä
Inserito da: Alessandra - Ottobre 18, 2008, 23:44:01
Ciao!
Sto frequentando un corso di lingua e cultura finlandese tenuto da una professoressa finlandese nella mia università. E' stata proprio lei a spiegarci che la differenza di suono di cui parli tu è sottilissima e quasi impercettibile all'orecchio di un italiano, perchè il suono della ä in italiano non ce l'abbiamo. Ha detto che è come il verso della pecora, il belato, béhhh, ovvero una e molto aperta che diventa quasi una a. Ma se ci fai caso la a è più scura rispetto al suono della ä!
Spero di averti chiarito le idee!
Nämekiin


Titolo: Re: Pronuncia di ä
Inserito da: Karhu - Ottobre 19, 2008, 00:11:51
Ne abbiamo già parlato diverse volte sul forum, tipo qui (http://www.finlandese.net/public/forum/index.php?topic=314.0). :)

La A finlandese a volte mi ricorda la A piemontese, tipo Macario quando diceva "o basta là"... :D Oppure pensa alla A della parola inglese father.
Invece, la Ä è molto simile alla A inglese nella parola mad.
Ho notato che nelle canzoni spesso entrambe le A finlandesi si appiattiscono su una A più italiana.

Moi :)


Titolo: Re: Pronuncia di ä
Inserito da: Tuulen Silli - Ottobre 19, 2008, 23:24:25
Ringrazio tutti e due per la gentile risposta! E per il gentile chiarimento! ora capisco come mai non capivo bene questa regola. Io infatti mi stavo dicendo ma è una e molto aperta non a. Però ora ho capito! Grazier mille!! Kiitos! Avevo una curiosità anche se è un pò off.topic. io volevo andare a fare finlandese all'università però prima vorrei avere qualche base o comunque qualcosa. Sapete dove posso trovarla oltre che come autoditatta?
Kiitos!

Moi moi!


Titolo: Re: Pronuncia di ä
Inserito da: Alessandra - Ottobre 20, 2008, 21:36:24
Non ho capito qual è la tua domanda: vuoi sapere in quale facoltà insegnano finlandese?


Titolo: Re: Pronuncia di ä
Inserito da: Tuulen Silli - Novembre 03, 2008, 14:32:33
Si anche se puoi molto gentilmente. perchè ho già trovato che l'università di bologna ha come facoltà di lingue il finlandese però mi piacerebbe avere una base prima di arrivare li e quindi volevo sapere se voi conoscete o comunque se mi potete indicare qualcosa per un corso di finlandese in caso non riuscissi come autoditatta. Come corso intendo anche libri audio etc. grazie mille!! Kiitos paljon avusta! Moro!