|
Titolo: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: luukas - Novembre 07, 2007, 16:04:55 Purtroppo le poche notizie sulla Finlandia che vengono riportate dai nostri mezzi di informazione sono o sciocchezze (come i vari campionati di lanci di cellulari altro) oppure fatti tragici. Oggi sfortunatamente rientriamo nella seconda ipotesi.
A Jokela (http://maps.google.it/maps/ms?f=q&hl=it&geocode=&time=&date=&ttype=&ie=UTF8&msa=0&msid=117928149612246214293.00043e57fe9fc4e6051be&ll=60.548882,24.962633&spn=0.007322,0.021951&t=h&z=16&om=1>), nel comune di Tuusula (http://www.tuusula.fi/english/), a nord di Helsinki, c'è stata una sparatoria a scuola. Uno studente di 18 anni ha fatto fuoco uccidendo almeno una persona e ferendone numerose altre. Secondo notizie non ancora confermate il bilancio dovrebbe essere però ben più grave e i mezzi di informazione parlano di "numerose vittime". Secondo l'Iltalehti le vittime sarebbero sette. La polizia conferma di aver fermato il giovane e la situazione sul posto è ora sotto controllo. Una conferenza stampa su quanto è accaduto si svolgerà alle ore 18 (le 17 in Italia). Sempre secondo i mezzi di informazione la sparatoria di oggi era in pratica già stata annunciata su internet attraverso un video dal titolo "il massacro del liceo di Jokela", recentemente apparso su servizi come youtube. Fonti: Corriere della sera: Finlandia: spari in un liceo, morti e feriti (http://www.corriere.it/cronache/07_novembre_07/sparatoria_liceo_finlandia.shtml) Hesari: Jokelan kouluampujalla useita uhreja (http://www.hs.fi/kaupunki/artikkeli/Jokelan+kouluampujalla+useita+uhreja/1135231611687) YLE: Internetissä ennakoitiin ammuskelua kirjoituksin ja videoin (http://www.yle.fi/uutiset/kotimaa/oikea/id74368.html) Edizione straordinaria del telegiornale YLE (http://areena.yle.fi/toista?id=900579) Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: NordSudOvestEst - Novembre 07, 2007, 17:56:11 Mi è appena arrivato il messaggio sul cellulare del servizio notizie della TIM... Attualmente il sito on line della Repubblica parla di sette morti più alcuni feriti alcuni dei quali in gravi condizioni... il killer è morto... non specifica se suicida o colpito dalla polizia....Morire a scuola.....PAZZESCO!!! Quando sento queste notizie penso istintivamente agli Stati Uniti (gli ultimi casi di cronaca arrivano da lì) dimenticando che il gene della follia e della cattiveria umana non ha passaporto... ma il lato inquietante è che il gesto è stato annunciato con un video su Internet.. questo assassino ha PREMEDITATO la strage!!!! Non ho parole!!! Per quel che può servire vorrei esprimere idealmente le condoglianze alle famiglie delle vittime. Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: luukas - Novembre 07, 2007, 18:11:55 Secondo l'Helsingin sanomat e il sito della YLE (aggiornato alle 18 italiane) le persone uccise sono otto, cinque ragazzi, due ragazze e il preside della scuola. Il ragazzo che ha sparato è stato ricoverato presso il reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Töölö. Secondo la polizia si è sparato alla testa.
Fonti: YLE uutiset Kahdeksan kuollut Jokelan kouluammuskelussa (http://www.yle.fi/uutiset/kotimaa/oikea/id74359.html) Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: Boniz - Novembre 07, 2007, 18:42:19 Siamo matti????
Oddio meno male che le mie amiche vanno a scuola a 15 minuti a piedi dal centro di helsinki nel mondo c'è pieno di pazzi Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: *northern lights* - Novembre 07, 2007, 18:54:17 brutta storia davvero, chissà cosa scatta nel cervello di questi ragazzi ???
Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: Robyf - Novembre 07, 2007, 22:07:04 Mah, per come la vedo io episodi di gente che a un certo punto parte di testa ci sono sempre stati. Ora fanno solo piu' notizia perche' e' piu' facile procurarsi armi e/o istruzioni su come usarle/costruirsele e ci sono molti piu' giornalisti in giro.
Ovviamente in ufficio (per chi non lo sapesse, lavoro a Helsinki) abbiamo parlato dell'accaduto, secondo i miei colleghi qualche anno fa (magari 15) il massimo che avrebbe potuto succedere in un caso simile e' che il ragazzo avrebbe tentato di accoltellare qualcuno e sarebbe stato fermato dalla massa. Volendo dirle tutte, se le classi qua fossero da 15/20 alunni e non da 30/40 (come purtroppo avviene sempre piu' spesso) magari ci sarebbe modo di capire se qualcuno sta flippando oppure no. E' inutile iniziare a pensare che ci vogliano metal detector o idiozie simili (in america hanno i metal detector nelle scuole eppure ne succedono di ben peggiori). Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: klooria - Novembre 08, 2007, 01:41:59 Caro Robyf..Secono me la follia può scattare nella testa di chiunque,forse soprattutto dei cosiddetti "insospettabili".
Ho avuto modo di constatare che in Finlandia gli alunni son molto meglio seguiti che in Italia, adirittura ci sono classi di sostegno per ogni materia in tantissime scuole.Ma purtroppo neanche i migliori insegnanti,i più attenti, riescono sempre a carpire il disagio interiore dei loro discepoli. Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: Ersu - Novembre 08, 2007, 06:31:23 Un gesto folle, di una persona non sana di testa, fanatica ....!!
io sono rimasto incredulo perchè non mi aspettavo che avvenisse in Finlandia, terra che ho avuto modo di conoscere, viverla culturalmente , frequentare e restare in contatto con tantissimi amici.... Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: *northern lights* - Novembre 08, 2007, 12:01:22 Ma purtroppo neanche i migliori insegnanti,i più attenti, riescono sempre a carpire il disagio interiore dei loro discepoli. vero, non se ne accorgono nemmeno i genitori a volte..... :-\Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: Robyf - Novembre 08, 2007, 13:54:52 Come sempre la categoria dei giornalisti riesce a dare il "massimo": http://www.timesonline.co.uk/tol/comment/article2828084.ece (in inglese).
Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: Daavid - Novembre 08, 2007, 14:28:24 Mah, per come la vedo io episodi di gente che a un certo punto parte di testa ci sono sempre stati. Scusate, ma non la penso esattamente così. Questo 18enne possedeva un regolare porto d'armi (!), ed i suoi miti erano Hitler e Stalin (!!). Non comprendo come sia possibile concedere un porto d'armi ad un ragazzo di 18 anni con evidenti turbe psichiche (la sola premeditazione e pubblicizzazione del gesto su YouTube è prova evidente di patologia mentale persistente da tempo, non di un raptus di follia). Ma costui non è stato sottoposto ad alcun colloquio con uno psicologo, prima di prendere quel maledetto porto d'armi? Davvero nessuno s'è accorto dei disturbi del ragazzo? Non conosco l'iter burocratico necessario per prendere il porto d'armi in Finlandia, spero che qualcuno sia più informato di me e possa aiutarmi in questo senso, perchè la cosa mi ha davvero scandalizzato :( Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: Kuu* - Novembre 08, 2007, 14:40:14 Non ho davvero parole...
Ieri quando sono tornata da scuola e ho acceso la tv... Ho sentito parlare di Finlandia... e poi ho visto il servizio... E' terribile quello che è successo. Ho poi cercato informazioni su internet... ho letto cos'ha scritto quel ragazzo, e il famoso video di cui tutti parlano... :'( :'( Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: *northern lights* - Novembre 08, 2007, 14:50:36 Come sempre la categoria dei giornalisti riesce a dare il "massimo": http://www.timesonline.co.uk/tol/comment/article2828084.ece (in inglese). :-\ si commenta da solo .....Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: debby76 - Novembre 08, 2007, 15:39:37 quello che e successo e terribile..................... in qualunque paese accada.
Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: Gabriele - Novembre 08, 2007, 16:08:24 Non conosco l'iter burocratico necessario per prendere il porto d'armi in Finlandia, spero che qualcuno sia più informato di me e possa aiutarmi in questo senso, perchè la cosa mi ha davvero scandalizzato :( Anche io ho avuto uno shock, quando ho letto sul giornale che il 56% dei finlandesi possiede una pistola: al terzo posto nel mondo dopo Stati Uniti e Yemen!!!Ma leggendo la notizia sul Corriere della Sera (cartaceo), ho modificato la mia impressione iniziale. Le statistiche infatti dimostrano che la VIOLENZA è un elemento totalmente estraneo alla Cultura della Finlandia: i precedenti episodi simili, secondo quanto riportato nell'articolo, sono limitati a: - una sparatoria di un 14enne ai danni di due compagni di classe nel 1989 - un accoltellamento di 4 persone in un liceo nel 1999 - un attentato kamikaze di un 20enne ad Helsinki l'11 Ottobre 2002 L'ispettore capo della Polizia Mikko Maunuksela disse a caldo che l'attentato era "senza precedenti dalla fine della Seconda Guerra Mondiale". E la cosa che più mi fa incakkiare è che, come ha detto luukas all'inizio, le poche notizie sulla Finlandia che vengono riportate dai nostri mezzi di informazione sono o sciocchezze (come i vari campionati di lanci di cellulari altro) oppure fatti tragici. Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: Robyf - Novembre 08, 2007, 16:34:26 Ma costui non è stato sottoposto ad alcun colloquio con uno psicologo, prima di prendere quel maledetto porto d'armi? Non c'e' nessun obbligo di colloquio psicologico qua, basta essere iscritti a uno "shooting club" e si puo' avere il porto d'armi senza problemi.Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: luukas - Novembre 08, 2007, 19:37:52 Questo articolo (http://www.hs.fi/kaupunki/artikkeli/Auvinen+haki+alun+perin+aseenkantolupaa+9-milliseen+puoliautomaattipistooliin/1135231649855) dall'Helsingin Sanomat evidenzia come il sistema di concessione del porto d'armi (aseenkantolupa) possa presentare alcuni aspetti problematici, come emerge anche dalla tragedia della scuola di Jokela.
In particolare nell'articolo si mette in rilievo come il giovane che ha sparato aveva inizialmente chiesto un porto d'armi per un'arma calibro 9 mm. La richiesta era stata respinta, anche perché si trattava delle sua prima richiesta, ed era stato indirizzato a richiedere il permesso per un'arma di calibro inferiore. Il giornalista si chiede se non si debba considerare allarmante che chi richiede il porto d'armi per la prima volta lo faccia per una pistola semiautomatica da 9 mm. L'ispettore della polizia interpellato nell'articolo dice poi che il giovane aveva ottenuto il porto d'armi senza la necessità di effettuare alcun incontro con un funzionario di polizia (cosa che, a quanto risulta dal sito della polizia (http://www.poliisi.fi/poliisi/home.nsf/pages/569EE2A441D32E0FC225738D0048B80B?opendocument), è una condizione necessaria per il rilascio del permesso) e che il permesso era stato concesso anche in ragione del suo essere incensurato ed iscritto come socio ad un poligono di tiro a segno. Un portavoce per l'Helsingin Shooting club, intervistato nell'articolo, chiarisce tuttavia che l'essere membro del club non fornisce un requisito preferenziale per l'ottenimento del porto d'armi e sottolinea anche come questa circostanza debba essere ben chiara alle autorità di polizia. È difficile capire quanto gli elementi messi in luce in questo articolo siano utili per chiarire se il sistema di concessione del porto d'armi presenti effettivamente dei problemi. Ed è forse poco utile concentrarsi troppo sulla questione del porto d'armi, come se questo aspetto da solo fosse stato determinante nel realizzarsi della sparatoria. Mi pare comunque che, esattamente come avviene in Italia quando si affronta il problema del porto d'armi, anche in Finlandia ci sia una generale impressione che il sistema di concessione offre, almeno formalmente, sufficienti garanzie, salvo poi constatare di fronte a situazioni concrete che le norme, che in astratto sembrano dare sufficiente garanzia, non hanno poi un'applicazione così rigorosa, o non sono poi così rigorose come sembrerebbero sulla carta. Fonte: Hesari - Auvinen haki alun perin aseenkantolupaa 9-milliseen puoliautomaattipistooliin (http://www.hs.fi/kaupunki/artikkeli/Auvinen+haki+alun+perin+aseenkantolupaa+9-milliseen+puoliautomaattipistooliin/1135231649855) Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: nalleG - Novembre 11, 2007, 20:36:15 Come se non bastasse arrivano altre notizie (http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/esteri/finlandia-sparatoria/arrestato-emulo/arrestato-emulo.html) riguardo emuli!!!!!
:( :( ??? :-X Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: jaakko - Novembre 12, 2007, 18:32:37 Da aggiungere che il Primo Ministro Matti Vanhanen (http://fi.wikipedia.org/wiki/Matti_Vanhanen) ha chiesto maggiori controlli su ciò che viene pubblicato in rete (http://www.instablog.org/ultime/7663.html), sulla falsariga dell'assai discusso ddl sull'editoria (http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/testo-editoria/testo-editoria/testo-editoria.html) che circa un mese fa aveva scatenato enormi polemiche in Italia.
Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: *Hanuma* - Novembre 12, 2007, 19:23:33 :o :o :o
Ma è sconcertante!!! Ragazzi chi non ha letto l'articolo del Times lo deve assolutamente leggere, tanto per rendersi conto di quante ca***te riescono a dire anche dei giornali così autorevoli. (come si fa a tirare in ballo gli dei adorati dalle popolazioni finniche centinaia, se non migliaia di anni fa?) L'anno scorso ero abbonata al Times, tanto per leggere qualcosa in inglese... mi sa che non lo comprerò più. Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: mää - Novembre 12, 2007, 21:43:30 hihi, dato che tu leggi il times non dovrebbe stupirti quello che dicono, dal momento che sono i primi in europa a fare le classifiche più inutili che la razza umana possa elaborare...
Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: Kokkolan - Aprile 01, 2008, 18:16:31 Secondo voi questo orribile fenomeno potrà svilupparsi come in U.S.A. oppure questa tragedia rimarrà (come spero) un caso isolato?
Titolo: Re: Sparatoria in una scuola finlandese Inserito da: Gabriele - Aprile 02, 2008, 14:47:15 Secondo me è stato un caso moooolto isolato: la Storia stessa degli abitanti di Suomilandia dimostra che la Violenza è un tratto umano totalmente assente dalla loro cultura.
Al contrario degli USA (e getta), un insieme di Nazioni bagnate (guarda caso) dal sangue dei Nativi Indiani d'America. Un bagno di sangue che prima era circoscritto al territorio Statunitense, ma che con la Globalization ha coinvolto tutto il Pianeta. I 'Miricàni hanno bisogno di "Bible & Guns" per esportare "Freedom & Democracy", i Finnici no. I 'Miricàni hanno la Violenza nel sangue, i Finnici no. |