|
Titolo: Curiosità demografiche Inserito da: mardy - Ottobre 19, 2007, 23:02:19 Ciao a tutti!
In un altro forum è stato citato questo link: http://tinyurl.com/2t4yyc Si tratta di un documento in finlandese/svedese con alcuni dati sulla popolazione della Finlandia. Li ho trovati interessanti, e potrebbero anche essere lo spunto per qualche riflessione; in particolare: - a pagina 8 si trovano dati sulla popolazione delle principali città - pagina 9 con gli stessi dati, ma per quanto riguarda gli stranieri - pagina 10: popolazione divisa per nazionalità - pagina 11: divisa per fasce d'età - pagina 12: popolazione finlandese e straniera negli ultimi anni - pagine 13-14: popolazione straniera divisa per nazionalità e sesso In particolare, le pagine 13 e 14 sono il motivo per cui il documento era stato citato nell'altro forum: notate il rapporto uomini/donne per Tailandia, Gran Bretagna, Italia... Quantomeno curioso :) Titolo: Re: Curiosità demografiche Inserito da: jaakko - Novembre 11, 2007, 13:45:24 Esattamente. È un tema dibattuto, lessi un articolo poco tempo fa a riguardo. :)
Nonostante nel computo totale in Finlandia vi siano più donne che uomini, il rapporto cambia se si valuta l'età matrimoniabile: gli uomini sono in netta maggioranza, e quindi giocoforza qualcuno rimarrà senza compagna. Lo stesso accade in Olanda. In Australia, invece, si ha il problema inverso: i giovani e pimpanti australiani emgrano in massa per studiare o lavorare negli Stati Uniti o nel Regno Unito. E le australiane rimangono sole. Quindi? Sono nate apposite agenzie che cercano partner olandesi o finlandesi per le giovani australiane single :D e non sono casi isolati. W la globalizzazione ;) Titolo: Re: Curiosità demografiche Inserito da: Tuikku - Novembre 13, 2007, 08:53:01 Il fenomeno è socio-culturale: Tenete in conto che le donne finlandesi in età "da matrimonio" sono ormai più istruite dei coetanei. Diciamo che una donna laureata difficilmente troverà attraente la vita con un idraulico, anche se l'idraulico guadagna il doppio di lei, e viceversa. Semplicemente i loro mondi sono troppi lontani. Questo, combinato al fatto che le donne sfruttano più delle opportunità di studiare all'estero (Erasmus, ma anche veri e propri corsi di laurea), risulta al fatto che le donne istruite finlandesi sono molto più solite di sposarsi con gli uomini di certe nazionalità e anche trasferirsi al loro paese. Però evidentemente qualche uomo segue la moglie pure in Finlandia.
I scapoli "operai" finlandesi invece spesso troveranno le donne thailandesi, estoni o russe più vicine al loro mondo - o almeno rassicuranti - delle finlandesi istruite. Visto la patrilocalità della stragrande maggioranza delle società poi sembra anche più naturale che le donne seguono gli uomini al loro paese. |