Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Pagina di stampa - Pyhäinpäivä (festa di tutti i santi) - 6.11

Forum di finlandese.net

Finlandia => Cultura e società => Discussione aperta da: luukas - Novembre 05, 2004, 09:12:49



Titolo: Pyhäinpäivä (festa di tutti i santi) - 6.11
Inserito da: luukas - Novembre 05, 2004, 09:12:49
Il giorno di Tutti i Santi (Pyhäinpäivä) si festeggia in Finlandia il sabato che cade tra il 31 ottobre e il 6 novembre. Quest'anno pyhäinpäiva viene duqnue festeggiato domani 6 novembre. La giornata è considerata festiva per cui i negozi, gli uffici postali e gli Alko (i negozi della catena di proprietà statale che ha il monopolio della vendita di alcolici in Finlandia) rimarranno chiusi.

La festa di Pyhäinpäivä riunisce in sè le due feste di tradizione cattolica di kaikkien pyhien päivä (festa di tutti i santi) e kaikkien uskovien vainajien muistopäivä (commemorazione di tutti i fedeli defunti), riunite nell'unica festa di pyhäinpäivä dopo la riforma protestante (la chiesa cattolica finlandese celebra ancora le due feste, il giorno dei defunti o veinajien päivä coincide con pyhäinäivä, mentre il giorno di Tutti i Santi si celebra il giorno dopo, di domenica).
La festa si chiamava in passato pyhäinmiestenpäivä. La nuova denominazione è stata introdotta per eliminare ogni riferimento di genere (mies = uomo, persona di sesso maschile).

Nel giorno di pyhäinpäivä si è affermata dal dopoguerra la tradizione di accedere una candela sulle tombe dei propri cari defunti.

In passato dal giorno di pyhäinpäivä si traevano previsioni per il tempo nei mesi seguenti. In particolare se a pyhäinpäivä gli alberi avevano ancora le foglie si prevedeva che la primavera sarebbe iniziata in ritardo.