Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Pagina di stampa - Pesäpallo

Forum di finlandese.net

Finlandia => Cultura e società => Discussione aperta da: mää - Luglio 21, 2007, 15:20:53



Titolo: Pesäpallo
Inserito da: mää - Luglio 21, 2007, 15:20:53
ciao a tutti ! Qualche giorno fa, un mio amico finlandese mi ha parlato di questo sport simile al baseball ma con alcune differenze... Ad essere sincero non ho capito molto riguardo le regole.. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire ?
kiitos


Titolo: Re: Pesäpallo
Inserito da: Finlandese.net - Luglio 21, 2007, 16:18:26
A me - che ci ho giocato qualche volta - le differenze principali sono sembrate il lancio della palla (che avviene in verticale, in modo che non cada al di fuori dell'area un disco di legno posto ai piedi del lanciatore e del battitore), il percorso che i giocatori attaccanti effettuano tra le basi (una specie di zig zag con ritorno a casa) e il fatto che il fuoricampo sia considerato fallo (per cui il battitore deve far toccare terra alla palla prima di una linea posta sul fondo del campo); inoltre il guanto dei 'ricevitori' ha una sorta di sacca tra pollice e indice, in cui dovrebbe 'atterrare' la pallina, pena un dolore infernale sul palmo della mano!

Poi c'è tutta una serie di regole che non sto qui a spiegarti, primo perché non le conosco tutte e secondo perché sarebbe difficile esporle tutte in maniera scritta.
Comunque è uno sport popolare più nella 'campagna' che nell'area urbana di Helsinki, tant'è che qui è considerato un po' con fare snob: ti dicono tutti che ci hanno giocato a scuola e niente più; un mio amico di Helsinki che ci ha giocato a livello professionale doveva farsi un centinaio di km per raggiungere la città più vicina in cui si praticava questo sport a quel livello.
Il tempio del pesäpallo è lo stadio di Seinäjoki, nella Pohjanmaa, patria del pesäpallo.


Titolo: Re: Pesäpallo
Inserito da: Tuikku - Luglio 23, 2007, 09:24:26
Geppo ha fatto un ottimo riassunto sul pesäpallo. Aggiungerei che ci sono ragioni storici dietro la diffussione del gioco soprattutto nelle zone rurali. Ad addattare baseball americano alle condizioni finlandesi fu Lauri "Tahko" Pihkala negli primi due decenni dell' 900. Pihkala era fortemente affiliato con la destra politica, e in effetti pesäpallo fu creato per allenare i futuri soldati. Nei primissimi anni fu diffuso soprattutto dai Suojeluskunta, cioé guardie civili con delle forti affiliazioni alla destra. I Suojeluskunta erano fortissimi soprattutto nella zona rurale di Pohjanmaa, e questo insieme al fatto che la zona è storicamente molto più densamente popolata della Finlandia Orientale spiega la popolarità storica dello sport nella zona.

La popolarità del pesäpallo nelle scuole si spiega poi con il fatto che fu introdotto presto alla formazione dei futuri maestri del kansakoulu, cioé le scuole pubbliche. Addirrittura la mia nonna, che è del 1921, e ha fatto le sue scuole negli ultimi anni '20 e i primi anni '30, mi ha raccontato sulle traume provocate delle partite del pesäpallo scolastiche.


Titolo: Re: Pesäpallo
Inserito da: mää - Luglio 29, 2007, 21:55:09
infatti questo mio amico è di rauma e a quanto mi ha detto, è abbastanza isolata da aree urbane ad altà densità popolare...
Ma è vero che in italia la parola "Pesäpallo" è considerata come una parolaccia ( nel senso che non esiste alcuna istituzione o associazione riguardante questo gioco) ?