Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
"Suomi on tervetullut" può essere un offesa?
Forum di finlandese.net
Ottobre 16, 2025, 20:39:05 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: "Suomi on tervetullut" può essere un offesa?  (Letto 4100 volte)
Rikhard
Täysjäsen

« inserita:: Aprile 23, 2006, 18:54:27 »

Chiedo ciò perchè finito il GP di Imola, subito dopo la festa del podio, sventolando
questo striscione, un finlandese arriva e mi fa "Take down, take down, it isn't good,
take down"! Le mie richieste di spiegazione non sono state esaudite, e sapendo che
ero italiano, ha insistito di più Angry!
Ma ho sbagliato a scrivere? C'è però da dire che quando mi si è avvicinato c'era una gran
puzza d'alcool!

Gli unici che si sono "congratulati" con me sono stati italiani e stranieri, fuorchè i finlandesi...
Come mai?
Veera, rakastatko vai et rakasta minua? Tämä on ongelma.  Undecided

Ville Shakespeareselta
Robyf
Seniori

« Risposta #1 inserita:: Aprile 23, 2006, 20:15:56 »

Ho provato a sondare tra le mie fonti finlandesi. Mi e' stato detto che come frase non ha molto senso... Io personalmente la interpreto come "La Finlandia e' benvenuta". In ogni caso non ci dovrebbe essere nulla di negativo in quelle parole.
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #2 inserita:: Aprile 24, 2006, 14:36:53 »

Effettivamente, la frase non è offensiva. Forse il "it isn't good" detto dal finnico si riferiva al significato, probabilmente avrebbe voluto dire "it's wrong" ma non lo ricordava... Smiley
Olen palatut! Grin
Rikhard
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Aprile 24, 2006, 15:27:47 »

No, no Smiley, mi pareva che fosse più alterato che disposto a darmi correzioni (che non penso ci
debbano essere).

Che pensasse prendessi in giro la Finlandia visto che Kimi è arrivato solo 5°? Ma ne dubito,
aveva il cappellino della Toyota, quindi non dovrebbe essere stato neanche un suo fan!

Ville Shakespeareselta
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #4 inserita:: Aprile 24, 2006, 16:47:25 »

No, no Smiley, mi pareva che fosse più alterato che disposto a darmi correzioni (che non penso ci
debbano essere).

Ho provato a sondare tra le mie fonti finlandesi. Mi e' stato detto che come frase non ha molto senso...

Scusami, ma se le "fonti finlandesi" dicono che la frase non ha molto senso... Grammaticalmente parlando, sembra corretta anche a me, ma evidentemente non ha molto senso, o no? Forse sarebbe stato più comprensibilie scrivere "I finlandesi sono benvenuti"...

Comunque non ti crucciare, non è un grosso problema, che quel finlandese abbia agito in quella maniera...
Olen palatut! Grin
Alice
Tulokas
*

« Risposta #5 inserita:: Aprile 24, 2006, 17:04:00 »

Risposta di mio marito:
"Un offesa? No! al contrario!"
 Grin

Lascia stare chi non capisce l'arte della comunicazione, la frase in effetti può sembrare incompleta, ma è grammaticalmente corretta e per nulla offensiva.

La prossima volta magari aggiungi "Selva" prima di Suomi, magari chi è troppo brillo per leggere e fare una semplice analisi grammaticale ti lascia in pace  Tongue

"A good friend will come and bail you out of jail, but a true friend will be sitting next to you saying, "Damn, that was fun!"
Rikhard
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Aprile 24, 2006, 19:35:11 »

Scusami, ma se le "fonti finlandesi" dicono che la frase non ha molto senso... Grammaticalmente parlando, sembra corretta anche a me, ma evidentemente non ha molto senso, o no? Forse sarebbe stato più comprensibilie scrivere "I finlandesi sono benvenuti"...

Comunque non ti crucciare, non è un grosso problema, che quel finlandese abbia agito in quella maniera...

Beh, ho guardato su google e visto che me la dava buona, l'ho messa.
Certo che essere alticci già alle 16:00... Grin

Ville Shakespeareselta
Rikhard
Täysjäsen

« Risposta #7 inserita:: Aprile 24, 2006, 19:38:59 »

P.S. Cosa significa "selva"? Non lo trovo sul vocabolario! Che significato/sfumatura
assumerebbe la frase?

Kiitos

Ville Shakespeareselta
Alice
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Aprile 25, 2006, 07:17:01 »

P.S. Cosa significa "selva"? Non lo trovo sul vocabolario! Che significato/sfumatura
assumerebbe la frase?

Kiitos

"La Finlandia sobria è benvenuta "

La sfumatura sarebbe un tantino più arrogante, ma la mia era solo una battuta poco divertente :p.
Inoltre, la frase rimarrebbe comunque incompleta perchè sembra che puoi utilizzare la Finlandia come soggetto solo in determinate frasi, per la maggior parte di carattere politico o simili (esempio: La Finlandia è benvenuta nell'Unione Europea...).
"A good friend will come and bail you out of jail, but a true friend will be sitting next to you saying, "Damn, that was fun!"
Rikhard
Täysjäsen

« Risposta #9 inserita:: Aprile 25, 2006, 10:09:59 »

(esempio: La Finlandia è benvenuta nell'Unione Europea...)
Appunto, ho trovato tutte le frasi così!

Ville Shakespeareselta
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: