Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Matti
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 00:10:01 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Matti  (Letto 3672 volte)
jones
Juniori
**

« inserita:: Gennaio 19, 2006, 21:51:45 »

Visto che e' stato segnalato FC Venus, io segnalo Matti. Potete vedere il trailer qui: http://www.solarfilms.com/matti_trailer/mattitrailer.mov

Io non l'ho visto perche' non capisco ancora la lingua, ma mi hanno detto che e' molto divertente. Bisogna conoscere il personaggio pero'. Tale Matti, per anni campione indiscusso mondiale di quella specialita' sciistica di cui non conosco il nome, dove si deve volare il piu' lontano possibile dalla rampa di lancio. Ha vinto tutto. Pero' come apriva la bocca lanciava strafalcioni e cretinate assurde, una specie di Trapattoni! Eventualmente e' poi finito male con l'alcohol, rovinandosi anche economicatamente.
Date un'occhiata al trailer.

ciao,
jones.
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 19, 2006, 22:00:01 »

Dovrebbe essere stato campione di 'salto con gli sci'.Ho saputo che il film sta avendo molto successo in Finlandia  Smiley
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
jones
Juniori
**

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 19, 2006, 22:09:57 »

Si', mi sembra che sul Metro di ieri ho letto che e' primo, seguito da FC Venus!
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 19, 2006, 22:19:20 »

Io ho trovato questa interessante pagina su "Matti".
Olen palatut! Grin
Finlandese.net
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 19, 2006, 22:49:22 »

Matti Nykänen è stato campione mondiale e olimpico pluripremiato di mäkihyppy, lentomäki e di altre discipline del salto con gli sci: attualmente si trova in prigione per accoltellamento.
Personaggio molto discusso per le sue attitudini violente (spesso a discapito della povera moglie Mervi Tapola, erede di una delle più famose famiglie produttrici di makkara e probabilmente 'amata' da Matti per il cospicuo patrimonio familiare), è sempre al centro delle attenzioni: si scommette addirittura su quanto tempo il suo nome impiegherà a riapparire nelle cronache di vario tipo...
Il personaggio in questione è ridicolizzato in ogni sua azione: in tal senso hanno ottenuto un enorme successo le sue prestazioni canore.
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 20, 2006, 14:20:56 »

Si', mi sembra che sul Metro di ieri ho letto che e' primo, seguito da FC Venus!

Giá, i film finnici hanno incassato l'81% dei proventi totali dei botteghini finlandesi in questa settimana, come scritto qui.

Moi moi
Olen palatut! Grin
Suvi
Juniori
**

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 21, 2006, 20:08:53 »

ciao ragazzi,
aggiungo la mia.
Ho visto il film e devo dire che è carino soprattutto perchè, nel descrivere le varie fasi della vita di Matti, si riportano le frasi demenziali proferite durante le tante interviste.
La parte più divertente credo sia quella in cui Matti si cimenta nel canto. Quello che invece mi ha deluso è la poca rilevanza data alla sua figura sportiva. Questo comunque è giustificabile dato che finlandesi conoscono bene il personaggio sportivo. Tra le curiosità: non trovando una controfigura che volesse effettuare il salto con gli sci, l'attore principale ha deciso di fare da sé.

Vi riporto la frase più famosa di Matti Nykänen:

Eläma on ihmisen parasta aika
"la vita è per gli uomini il periodo migliore"

Si accettano correzioni
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #7 inserita:: Luglio 25, 2006, 12:48:27 »

Non c'è pace per il povero Matti. Ora è anche in punto di morte, come scritto qui.

TESTO DELL'ARTICOLO:

SCI, FINLANDIA: GRAVE EX CAMPIONE SALTO NYKANEN

Helsinki,  20:23
Matti Nykanen, 43enne ex campione di salto con gli sci finlandese, è stato ricoverato lo scorso fine settimana, apparentemente con un grave quadro addominale. Nykanen ha perso conoscenza per un problema al pancreas, secondo quanto scrive il quotidiano finlandese Ilta-Sanomat citando la moglie dell'ex atleta, Mervi. Nykanen è stato il primo saltatore di sci ad ottenere tre medaglie d'oro olimpiche, ai Giochi Invernali di Calgary 1988. (Nic. Api) (24/07/2006) (Spr)

Moi moi
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2006, 21:50:04 da Jääkko » Registrato

Olen palatut! Grin
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: